La decima edizione del RomaFiction Fest è alle porte: il festival si terrà infatti nella Capitale, presso il The Space Cinema Moderno, dal 7 all’11 dicembre, guidato dal nuovo direttore artistico Giuseppe Piccioni e da una giuria composta dal premio Oscar Richard Dreyfuss (presidente), Lorenzo Richelmy, Annabelle Scholey, Umberto Contarello.

Il Festival si aprirà e si chiuderà con due grandi anteprime di fiction italiana: In Arte Nino, incentrato sulla vita di Nino Manfredi con protagonista Elio Germano, e Immaturi – la Serie, tratta dal film di Paolo Genovese, che è anche sceneggiatore e regista della serie. Due le anteprime mondiali: Madiba, fiction incentrata su Nelson Mandela, e When We Rise, miniserie della ABC scritta da Dustin Lance Black e i cui primi due episodi sono diretti da Gus Van Sant. In anteprima italiana, poi, verrà presentata la miniserie Madoff con Richard Dreyfuss.

Le serie in concorso saranno Berlin Station, Good Behavior, Better Things, Baron Noir, Midnight Sun, National Treasure, Public Enemy, The Kettering Incident, Wasteland e Di Padre In Figlia, quindi un grande insieme di prodotti americani, europei e italiani.

Fuori concorso i già citati Madiba, Madoff, When We Rise, In Arte Nino, Immaturi – la Serie e le serie Amore Pensaci Tu, Il Confine, Fleabag, Roots e Maigret.

Tra gli ospiti internazionali ci saranno Malachi Kirby e LeVar Burton (per Roots), Annabel Sholey (che incontrerà i fan de I Medici), Charlie Weber di Le Regole del Delitto Perfetto e Bellamy Young di Scandal (per un panel sulle serie di Shonda Rhimes), da non perdere poi la masterclass con Umberto Contarello (sceneggiatore di The Young Pope).

Il concorso internazionale assegnerà i seguenti premi:

  • Premio RomaFictionFest miglior nuova TV Series
  • Premio RomaFictionFest miglior Attrice
  • Premio RomaFictionFest miglior Attore
  • Premio RomaFictionFest miglior Regia
  • Premio Speciale della Giuria
  • Premio RomaFictionFest alla miglior sceneggiatura

Per tutte le informazioni relative al programma e alle modalità di partecipazione vi rimandiamo al sito ufficiale.