Gli autori di Sherlock hanno abituato i fan della serie a dei cliffhanger piuttosto importanti nel corso delle tre stagioni. A quanto pare con l’arrivo dei nuovi episodi questa cosa cambierà in maniera sostanziale. Infatti la quarta stagione pur non essendo stata pianificata per essere l’ultima darà comunque un senso di conclusione alla serie. La stagione debutterà il 1° gennaio su PBS Masterpiece e in Italia arriverà a distanza di 24 ore su Netflix (quindi The Six Tatchers uscirà il 2 gennaio, The Lying Detective l’8 gennaio e The Final Problem il 16 gennaio).

Le preoccupazioni rispetto al fatto che questa potesse essere l’ultima stagione sono iniziate quando la star della serie Benedict Cumberbatch ha rivelato che lo show potrebbe concludersi con la quarta stagione.

“Potrebbe essere la fine di un’era”, disse l’attore in un’intervista, per poi continuare ammettendo che:

Mi sento come alla fine di un’era, a essere onesti. I nuovi episodi vanno in una direzione cui sarà piuttosto difficile dare un seguito immediato. Mai dire mai – mi piacerebbe tornarci, e sono disposto a farlo – ma nell’immediato futuro abbiamo altre cose che vogliamo fare e abbiamo fatto qualcosa che, così com’è, è molto completo. Penso che dobbiamo solo aspettare e vedere. L’idea di non interpretare mai più Sherlock è davvero insopportabile”.

Ora lo showrunner della serie Steven Moffat ha detto ad EW che le parole dell’attore sono state fraintese:

I film e le serie imperdibili