Secondo il Daily Mail, The Grand Tour di Amazon Prime starebbe registrando online milioni di visualizzazioni abusive dovute. Difatti, soltanto il primo episodio della serie sarebbe stato scaricato illegalmente ben 7,9 milioni di volte. Sempre secondo il giornale britannico, il budget complessivo dell’intera serie si aggirerebbe intorno ai 200 milioni di dollari (di recente, come ricorderete, Jeremy Clarkson ha smentito che Amazon abbia pagato oltre 250 milioni pr lo show) e le perdite contabilizzate sul solo primo episodio ammonterebbero a oltre 4 milioni. Il secondo episodio, inoltre, sarebbe stato scaricato illegalmente oltre 6,4 milioni di volte. Il terzo, sarebbe stato oggetto di circa 4,6 milioni di download illegali. Lapidario il commento di Chris Elkins, chief commercial officer di Muso, azienda specializzata nell’analisi dei dati:

È assolutamente incredibile. È il programma con il più alto numero di download illegali di sempre. In termini di numeri ha superato i download illegali di show come Game of Thrones.

La serie ha debuttato su Amazon Prime il 18 novembre, accompagnata da un massiccio lancio pubblicitario. È stata concepita come un grosso incentivo alle iscrizioni del servizio di streaming di Amazon, che costa 79 sterline all’anno in Gran Bretagna e 99 dollari all’anno negli Stati Uniti. Sul grande numero di download illegali e sulle presunte perdite riportate dal Daily Mail, al momento non c’è alcun commento da parte di Amazon.

Fonti: TheWrap, Daily Mail

Le serie imperdibili