Dopo la messa in onda del finale di stagione di Westworld, Sir Anthony Hopkins ha avuto modo di parlare del personaggio di Robert Ford. Vi riportiamo, qui di seguito, un estratto della sua intervista:

Questo è stato il suo primo ruolo di rilievo in una serie TV, almeno negli Stati Uniti. Cosa l’ha portata a interessarsi a questo progetto?

Avevo visto il film originale, ma non lo ricordavo molto. Ricordavo il cast, con Yul Brynner e Richard Benjamin. Il mio agente mi ha chiamato e mi ha detto che avrei incontrato gli showrunner e io ho detto “Oh, va bene. Cosa vogliono che faccia?” e lui “Un qualche genere di dottore”. Quindi ci siamo incontrati e ho avuto lo script. Mi hanno detto che sarei stato l’uomo che ha inventato Westworld. Io ho chiesto “Come Walt Disney?” e loro “Sì, ma molto più dark. Più come un dottor Frankenstein”. Al che ho detto subito “Ok, lo faccio!”.

Quale è stata la sua scene preferita da girare?

La scena nella quale sono seduto in veranda, nel quarto episodio, con Sisde Babett Knudsen, l’attrice belga che interpreta Theresa Cullen. È lì che si vede uno dei lati più oscuro di Ford. Lui la mette in guardia, lei mi guarda e io le faccio capire con uno sguardo che non c’è modo di sconfiggermi. Quando dico “Altro vino?” lei capisce che sono pronto a distruggerla. È un uomo fortemente distruttivo.

La moralità del suo personaggio è particolarmente criptica, a volte.

Uno dei miei film preferiti è Il Ponte sul Fiume Kwai, lo ricorda?

David Lean, certo.

Lean e Alec Guinnes, una grande performance.

Stava pensando a Guinnes e alla costruzione del ponte?

Esatto! Per dare una dimostrazione ai giapponesi, per mostrare loro cos’era l’Impero Britannico. E quando James Donald esclama “Questa è pura follia!” Guinnes desidera ancora di più costruire quel ponte. E alla fine, esclama “Mio dio, che cosa ho fatto?”. È il momento più potente del film perché il suo personaggio è un idealista che, alla fine, cade. Ecco cosa è Ford.

La prima stagione di Westworld è stata uno straordinario successo. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, in arrivo nel 2017 o nel 2018.

Trovate tutte le recensioni, le notizie e le curiosità sulla serie nella nostra scheda.

Fonte: EW