Attenzione: contiene spoiler su tutta la prima stagione di Westworld

La prima stagione di Westworld è terminata. La serie HBO ha riscosso uno straordinario successo ed è stata rinnovata per una seconda stagione. Dopo la messa in onda dell’ultimo episodio, sono varie le domande aperte che potranno trovare risposta nei nuovi episodi, in arrivo nel 2018. Vediamo alcuni dei quesiti che attanagliano le menti degli spettatori dopo il finale di stagione:

 

Ford tornerà?

Westworld Anthony Hopkins

Dolores ha sparato alla testa a Robert Ford. Ma in una serie come Westworld, “mai dire mai” è un’espressione che gli stessi showrunner hanno scomodato più di una volta. Uno dei colpi di scena dell’ultimo episodio ha riguardato proprio il personaggio interpretato da Anthony Hopkins: Ford, in qualche modo, “supporta” la ribellione degli androidi svelando che, col tempo, ha maturato una serie di convinzioni che lo allontanano meno del previsto dalle idee del suo vecchio socio Arnold. Sono in molti ad aver speculato sulle possibilità che lo stesso Ford possa aver creato una replica di se stesso per far credere al consiglio di essere stato ucciso da uno dei residenti. Tuttavia, Jonathan Nolan ha categoricamente smentito un’ipotesi del genere: il Ford che abbiamo visto morire è il vero Ford. Una possibilità che potrebbe (il condizionale è d’obbligo) rimanere aperta è che Ford possa “tornare” come uno dei residenti, in maniera più o meno parallela con quanto fatto con Arnold, “riportato” nel parco attraverso Bernard. Alla domanda circa un possibile ritorno di Ford, Nolan e Joy hanno replicato in maniera criptica: “In uno show come questo, è bene non dare nulla per scontato”. Lisa Joy, inoltre, ha aggiunto: “Abbiamo avuto un’esperienza magnifica. In effetti, uno dei più grandi privilegi che abbia avuto nella mia carriera è stato proprio quello di lavorare con Anthony Hopkins”.

 

Visiteremo altri parchi? E di che genere?

westworld-finale-01

I fan dello show sono letteralmente impazziti nel vedere la dicitura “SW” in alcuni loghi degli uffici del parco durante il finale di stagione, proprio accanto ad alcuni prototipi di samurai. Sono in molti a ipotizzare che SW possa significare “Samurai World” e che Westworld non sia l’unico parco a tema che esploreremo nel corso dei prossimi episodi. Lo stesso Nolan, pur non sbilanciandosi sulla natura dei luoghi che vedremo, ha confermato di voler variare molto l’ambientazione dello show: “Io e Lisa non abbiamo alcuna intenzione di restare negli stessi set e non vogliamo proporre per 10 anni la stessa ambientazione. Vogliamo sconvolgere tutto e portare la vicenda in avanti. Quando abbiamo iniziato a lavorare, sapevamo entrambi di avere obiettivi ambiziosi. Volevamo che tutto fosse un crescendo.”

 

Vedremo ancora il giovane William? E il William più anziano?

This is us Jimmi Simpson (Westworld)

L’interpretazione di Jimmi Simpson è stata molto apprezzata. L’ultimo episodio ha inoltre confermato un sospetto che si annidava nella mente degli spettatori più attenti da tempo: William altri non è che un giovane Uomo in Nero, interpretato da Ed Harris. Sappiamo già che Harris tornerà nella seconda stagione, anche perché nell’ultimo episodio rimane quasi estasiato a guardare gli androidi ribelli davanti a sé: “Sono abbastanza certo di tornare nella seconda stagione, quindi suppongo che me la caverò!” ha dichiarato Harris. Per quanto riguarda un rinnovo del coinvolgimento di Simpson, anche in questo caso, non resta che attendere.

 

Dove è andato Abernathy?

Westworld

Un’eventuale storyline sull’androide al quale era stato affidato il ruolo del padre di Dolores potrebbe (anche qui, il condizionale è d’obbligo) svilupparsi come una vicenda si spionaggio industriale interno alla compagnia che gestisce il parco (o i parchi, se sono effettivamente più di uno). Abbiamo visto Charlotte caricare nel suo sistema 35 anni di codice. Non sappiamo, inoltre, dove sia andato e se la famosa vertebra esplosiva in dotazione ai residenti sia stata rimossa. Non resta che attendere eventuali nuovi sviluppi.

 

La decisione di Maeve di non lasciare Westworld è stata una decisione consapevole?

westworld banner

Uno dei momenti più intensi del finale di stagione è il culmine della storyline di Maeve, che decide di abbandonare i suoi piani di fuga per ritrovare la figlia che aveva avuto in una precedente storia che le era stata assegnata. Parte della trama di Westworld, come sappiamo, è incentrata sulla confusione degli androidi tra visioni del presente e ricordi del passato. Maeve, di fatto, sceglie di andare alla ricerca della bambina pur sapendo che non è sua figlia. La vicenda di Maeve potrebbe sicuramente approfondire le sfumature della coscienza degli androidi. Non è inoltre da escludere, in futuro, che Maeve possa scontrarsi con Dolores.

Naturalmente sono molti, e non soltanto questi, i quesiti aperti circa i possibili sviluppi dello show: vi invitiamo a condivere i vostri nei commenti.

 

La seconda stagione di Westworld arriverà nel 2018.

Trovate tutte le recensioni, le notizie e le curiosità sulla serie nella nostra scheda.

Fonte: TVGuide