*Attenzione: contiene spoiler per coloro che non hanno ancora visto il finale di stagione di Westworld*

Ora che la prima stagione di Westworld si è conclusa (qui la nostra recensione del finale, “The Bicameral Mind”), molti degli interrogativi che ci hanno attanagliati per settimane hanno trovato risposta.

Una delle domande che, tra tutte, ci stava tormentando mano a mano che la serie delineava i veri contorni delle vicende del parco del Dottor Ford (Anthony Hopkins), era legata a William, il personaggio interpretato da Jimmi Simpson: appena abbiamo compreso come lo show si stava articolando su più timeline, abbiamo tutti iniziato a sospettare che il ragazzo di buon cuore di cui Dolores (Evan Rachel Wood) si era innamorata potesse essere nientemeno che l‘Uomo in Nero (Ed Harris).

La conferma è poi giunta nel maxi finale di stagione di 90 minuti (che, vi ricordiamo, ha infranto i record della HBO) dove una costernata Dolores apprendeva che quella figura terrificante che l’aveva torturata per anni era in realtà quel ragazzo che, attraverso i suoi ricordi, stava ancora aspettando. Ma quanti – tra gli addetti ai lavori – sapevano che William fosse in realtà l’Uomo in Nero (nonché il proprietario del parco)? In realtà i creatori e produttori Jonathan Nolan e Lisa Joy hanno mantenuto il più assoluto riserbo quasi fino all’ultimo, ma Simpson aveva capito chi era davvero il suo personaggio prima di tutti, e per di più grazie a un piccolissimo dettaglio. Ecco cosa ha rivelato in una recente intervista:

L’intero arco con William che avete visto era stato tenuto da parte. Io non ne avevo idea. Quello che faccio di solito nella mia carriera è apparire e farmi vedere per un minuto, ma spesso si tratta di una distrazione dalla storia. Ho pensato che avrei fatto qualche apparizione. Non avevo idea che sarei comparso per un intero arco lungo la stagione. La prima volta che ho preso in mano la lattina di Dolores, tra me e me ho pensato: “Beh, questo è strano. Perché prendo in mano una lattina dalla protagonista di questo show nel quale ho appena iniziato a lavorare, questo show della HBO?”. Questo è quello che ho pensato, e poi ho cominciato a capire. In realtà ho notato una cosa, solo un piccolo dettaglio, e ho detto qualcosa a Lisa [Joy] e lei è sembrata sorpresa dal fatto che ci fossi arrivato.

Che cosa aveva notato

Beh, ero con questo straordinario makeup artist, Christian, e lui continuava a fissare la mia faccia con troppa attenzione. Mi aveva sulla sedia, e non faceva altro che guardare la mia faccia, e poi ha detto una cosa sulle mie sopracciglia. “Per te andrebbe bene se sfoltissi un po’ le tue sopracciglia, in modo da dargli una forma ad arco?” È stato quello, semplicemente quello.

Ma aveva notato davvero solo quello?

Ho pensato, “Perché dovrebbero voler cambiare le mie sopracciglia? Perché mai?” Ho pensato che l’unica ragione potesse essere la necessità di farmi assomigliare a qualcun altro, e poi ho iniziato a scorrere l’elenco degli interpreti principali. Ce n’era solo uno compatibile con il mio sguardo e la mia dialettica. E loro non hanno detto nulla di tutto ciò fino a [circa] l’ottavo o nono – o il decimo, ufficialmente. Questo è accaduto sette mesi prima rispetto a quando avrei dovuto sapere, ho solo detto a Lisa, “Io dovrei essere Ed Harris?” Lei è rimasta di ghiaccio e ha detto, “Non posso dire nulla, ma ti dirò che hai molto da fare nel tuo arco di questo stagione.”

Trovate tutte le recensioni, le notizie e le curiosità sulla serie nella nostra scheda.

Fonte: Vanity Fair