Dopo la messa in onda della prima stagione di Westworld, Jonathan Nolan e Lisa Joy hanno avuto modo di parlare del futuro della serie. Lo show ha suscitato un fortissimo interesse da parte del pubblico che, spesso, si è dato a molte speculazioni circa gli eventi e i misteri svelati progressivamente nel corso degli episodi. Gli addetti ai lavori, dunque, terranno conto della possibilità per i fan di speculare sullo show durante la sua messa in onda? Nolan assicura di no, asserendo che Westworld non cambierà il proprio approccio allo storytelling:

Parte del lavoro sulla serie è anche capire come il pubblico possa interagire con lo show. Stiamo imparando anche noi come fare serie tv, così come il pubblico sta imparando a interfacciarsi con un prodotto come questo, Quando si ha a che fare con uno show del genere, con tante teorie da parte degli spettatori, molte di queste teorie non aggiungono molto. Nel nostro show, invece, ogni teoria aggiunge qualcosa. La nostra serie è strutturata come un puzzle con tanti piccoli tasselli. Io personalmente adoro la community di Reddit, che impiega parecchio tempo a decostruire e a rimettere insieme gli elementi dello show. Io stesso ne ho fatto parte per un po’. Ma rappresenta comunque una porzione di pubblico molto ridotta. È una fetta di pubblico che stabilisce un legame molto forte con la storia che viene narrata: per loro proprio questo rappresenta parte del divertimento ed è qualcosa di splendido. Per quanto riguarda il resto del pubblico, spero che nella prossima stagione tutti facciamo molta attenzione agli spoiler, che complicano le cose. Devo comunque dire che è molto gratificante vedere come molta gente si sia avvicinata al nostro show interessandosi a ciò che stiamo facendo.

In sostanza, chiunque si aspetta che Westworld cambi il proprio approccio allo storytelling per andare incontro all’esigenza di chi vuole giungere a determinate conclusioni ancora prima che lo show sveli qualcosa, dovrà ricredersi. Nolan, in proposito, è stato molto chiaro:

Non cambieremo il nostro modo di raccontare cosa accade.

Un riscontro pratico arriverà nel 2018, anno nel quale saranno messi in onda gli episodi della seconda stagione.

Trovate tutte le recensioni, le notizie e le curiosità sulla serie nella nostra scheda.

Fonte: Hollywood Reporter