La fine di Bones non è stata una scelta voluta, ha spiegato il creatore della serie Hart Hanson durante un incontro con la stampa presso il il panel della Television Critics Association. “Non si è trattato di una nostra decisione,” ha detto Hanson. “Ci è stato detto che questo sarebbe stato il nostro ultimo anno. Non abbiamo contattato il network dicendo: ‘Vorremmo chiuderla qui.’ Ma non ho la certezza che ci sia qualcuno tremendamente arrabbiato o scioccato del fatto che questa sia la nostra ultima stagione.”

Emily Deschanel, interprete della protagonista Temperance “Bones” Brennan, ha aggiunto: “Abbiamo avuto un percorso davvero splendido. Sarebbe sgradevole, da parte nostra, litigare per la cancellazione” dopo 12 stagioni. In fin dei conti, la serie creata da Hanson ha goduto di un supporto considerevole da parte dei fan, che ne hanno rimandato la fine più di una volta, facendo tornare il network sulle proprie decisioni.

L’ultima stagione conterà 12 episodi, che si preannunciano essere così “densi di momenti importanti e pieni di personaggi che torneranno” che “avremmo potuto farci 22 episodi,” dice la co-star David Boreanaz, interprete di Seeley Booth. “Sono 12 episodi che sembrano una stagione completa.” Henson ha inoltre confessato che il finale di stagione non combacia con la sua visione originale della storia. “Avevo un’altra conclusione in mente per lo show. Ma amo ciò che hanno fatto, e darò loro il mio pieno supporto.”

Benché il produttore esecutivo Michael Peterson abbia recentemente ammesso di non escludere un revival della serie in futuro, sembra che siano proprio le due star principali a mostrare esitazione in proposito. “Tutto è possibile, nella vita, ma tendo ad andare avanti,” ha dichiarato Boreanaz. “Generalmente, non amo le reunion, e non mi piace tornare sui miei passi. È difficile, per me, dare una risposta ora.” Deschanel ha inoltre chiarito che vorrebbe far “passare qualche tempo” prima di tornare a interpretare Brennan. “Vorrei far passare del tempo, prima di considerare questa ipotesi. Abbiamo passato 12 anni in questa serie, sarebbe davvero bizzarro dare un addio, un addio davvero emozionante, e poi tornare la settimana successiva. Ciò non vuol dire che non considererei l’ipotesi di tornare nei panni di Brennan, ma dobbiamo far passare qualche tempo prima di prendere in esame la cosa.”

Fonte: TV Line, TV Guide, The Hollywood Reporter