Nel corso del winter press tour della Television Critics Association, Ryan Murphy ha avuto modo di parlare delle origini di Feud e sul percorso che lo ha portato a creare un nuovo show per il piccolo schermo.

Come raccontato da Murphy:

L’anno scorso ho creato una fondazione all’interno della mia compagnia, chiamata “Half Foundation”. Da quel momento, ho stabilito che il 50% degli slot di regia disponibili nel mio mondo televisivo saranno occupati da registe. Dunque, ho parlato con moltissime donne del settore, chiedendo loro come potevo fare meglio il mio lavoro, e chiedendo di raccontarmi la loro esperienza, i loro sentimenti, le ingiustizie che hanno subito. È stato tutto molto emozionale, ho ascoltato molte storie toccanti. Inoltre, nello stesso momento, ero interessato a questo show su una sorta di scontro a due, tra due personaggi uno contro l’altro. E dal 2009 possedevo uno script chiamato Best Actress, che era finito in una blacklist. Ho pensato che magari avremmo potuto fare una sorta di film da otto ore. Dunque, tutti i pezzi si sono messi insieme e ho chiamato John Landgraf [presidente della FX] pensando che non sarebbe stato facile convincerlo a realizzare qualcosa di simile. Dopo 30 minuti ha esclamato “andata!”, quindi suppongo di aver avuto fortuna.

Qui di seguito l’intervista a Murphy:

 

La prima stagione di Feud, composta da 8 episodi, tratterà della rivalità tra Joan Crawford e Bette Davis sul set di Che Fine Ha Fatto Baby Jane? del 1962. Jessica Lange interpreterà Joan Crawford, mentre Susan Sarandon sarà Bette Davis. Il pilota è basato in parte su un racconto scritto da Jaffe Cohen e Michael Zam intitolato Best Actress. Nel cast anche Catherine Zeta-Jones nel ruolo di Olivia De Havilland, nota per aver interpretato Melania in Via col Vento, Alfred Molina nei panni del regista del film, Robert Aldrich; Stanley Tucci invece sarà Jack Warner, il titano della grande major cinematografica; Judy Davis interpreterà l’editorialista di gossip Hedda Hopper e Dominic Burgess sarà invece la co-star di Davis, Victor Buono. A Sarah Paulson  è stato affidato il ruolo del premio Oscar Geraldine Page, mentre Kathy Bates, infine, sarà l’attrice nominata all’Oscar, nonché amica intima della Davis, Joan Blondell.

Fonte: TVGuide