Nella première della sesta stagione di Homeland sono stati rivelati i cambiamenti avvenuti in Peter Quinn, interpretato da Rupert Friend, dopo essere entrato in contatto con il gas sarin.
L’attore ha ora spiegato la sua reazione nello scoprire i dettagli dei nuovi episodi e ha anticipato qualche curiosità su quanto accadrà a Quinn.

Le dichiarazioni contengono delle informazioni sul primo episodio inedito, non proseguite con la lettura se non avete ancora completato la visione o non volete spoiler.

  • Nello script non si specificava in modo chiaro i cambiamenti subiti dal personaggio, lasciando molto spazio all’immaginazione e alla creatività. I copioni della serie sono caratterizzati da uno stile essenziale, riportando quindi solo le battute del cast e pochi elementi, per lasciare una certa libertà agli attori e ai realizzatori. Friend ha quindi colto al volo l’opportunità di esplorare la situazione di un soldato che ritorna in patria, ricordando come i veterani spesso siano alla prova con malattie, disturbi e incapacità che spesso non si è in grado di affrontare. Le conseguenze dell’esposizione a sostanze chimiche è uno degli elementi da tenere in considerazione e si è cercato di raccontare la storia di Peter in modo realistico e onesto.
  • Per offrire un’interpretazione rispettosa e credibile, Rupert ha compiuto molte ricerche e ha parlato con dottori, neuroscienziati e veterani. L’attore ha trovato molto utile vedere i video condivisi online da chi sta soffrendo dopo quanto vissuto al fronte, scoprendo come chi ha superato questo tipo di problemi cerchi di aiutare le persone che si trovano nella stessa situazione.
  • Friend è stato particolarmente attento perché voleva evitare che la sua performance sembrasse una caricatura e, quindi, un insulto nei confronti di chi ha attraversato realmente quella fase della vita.
  • L’attore ha modificato anche il tono della voce e i movimenti degli occhi perché a livello neurologico il personaggio ha subito dei danni. Quinn è infatti alle prese con molta confusione e spesso si chiede se stia vedendo cose reali.
  • Quinn nel primo episodio ha accettato la sua situazione e ha, in un certo senso, rinunciato a una possibilità di miglioramento, limitandosi a incassare i soldi e a spenderli in una nottata, cercando una via di fuga ai propri problemi.
  • Il fatto che Quinn abbia una percezione della realtà alterata è un elemento affascinante e spaventoso perché sarà un problema enorme per lui e lo coinvolgerà in situazioni complicate e pericolose. Il personaggio mostrato nella sesta stagione è praticamente irriconoscibile rispetto al passato e Friend ha apprezzato il coraggio dimostrato dagli autori nel modificare così profondamente uno dei protagonisti, particolarmente amato dai fan.

Homeland, la serie di Showtime con protagonista Claire Danes, va in onda ogni domenica sugli schermi americani.

Fonte: EW