I protagonisti della serie Legion, Dan Stevens e Rachel Keller, in un’intervista hanno parlato di un possibile legame esistente tra la serie ambientata nel mondo degli X-Men e i Pink Floyd.
Il personaggio affidato a Rachel si chiama infatti Syd Barrett, come uno dei membri della rock band britannica.

L’attrice ha però spiegato:

“Non si è mai parlato apertamente di questo elemento. Ho dovuto in un certo senso capirlo da sola e fare delle ricerche per capire chi fosse e interpretare il legame nel modo in cui volevo”.

Barrett ha lasciato il gruppo nel 1968 e si è parlato spesso di potenziali disturbi mentali, probabilmente schizofrenia, contro cui sembrava essere in lotta, nonostante i membri della sua famiglia abbiamo più volte smentito. Questa situazione ricorda molto la trama di Legion, in cui i personaggi principali si trovano alle prese con poteri inizialmente scambiati per malattia mentale.

La Keller ha inoltre aggiunto:

“So che Noah Hawley, il creatore della serie, e il nostro compositore Jeff Russo hanno usato le sonorità di Dark Side of the Moon come fonte di ispirazione per il nostro show. E’ molto bello scoprire a cosa si sono ispirati perché aiuta a capire con maggiore chiarezza la storia che si sta narrando”.

Dan Stevens ha scherzato:

“Sono tuttora convinto che se si guarda il pilot e si ascolta in contemporanea Dark Side of the Moon possa accadere qualcosa”.

Legione, il protagonista dello show, è un mutante che soffre di disturbi mentali come personalità multipla, ognuna delle quali in grado di controllare uno dei suoi poteri, ed è per questo che il giovane entra ed esce dalle cliniche psichiatriche, perché considerato schizofrenico e pericoloso per se stesso e per gli altri.

Nel cast dello show, che partirà l’8 febbraio negli USA (qui la nostra recensione in anteprima del primo episodio), troviamo anche Amber Midthunder, Katie Aselton, Rachel Keller (Fargo), Aubrey Plaza (Parks and Recreation), Jemaine Clement e Jean Smart (Fargo).
In Italia gli episodi verranno trasmessi da FOX.

Fonte: TVGuide