Dopo esserci lamentati, la scorsa settimana, del fatto che la tv generalista approfittasse del periodo natalizio per rifilarci solo repliche di programmi già visti, ecco che Raidue ha voluto farci un dono inatteso. Per inaugurare bene il nuovo anno ha inserito nel palinsesto, in prima serata, un docu-reality nuovo di zecca dall’austero nome de Il Collegio.

Si tratta di una sorta di esperimento ambientato in un collegio convitto dove un gruppo di adolescenti tra i 14 e i 17 anni, provenienti da tutta Italia, fanno un vero e proprio salto indietro nel tempo e vengono catapultati nella realtà di una rigorosa struttura scolastica in puro stile anni ‘60.
Il reality è stato ben confezionato ed è stata ricreata correttamente la giusta ambientazione fin nei minimi dettagli, in più la voce narrante di Giancarlo Magalli, che in quegli anni era ragazzo (e quindi può parlare con cognizione di causa), ha aggiunto un tocco vintage. Tuttavia questa sorta di documentario ci è sembrato un pochino tropp...