La settimana scorsa, la produttrice esecutiva di The Walking Dead, Gale Anne Hurd, aveva dichiarato che i produttori dello show avevano deciso di abbassare il livello complessivo di violenza della serie dopo una risposta negativa da parte del pubblico alla première della stagione in corso.

Tuttavia, una smentita è arrivata da due nomi che pesano tra gli addetti ai lavori: il produttore, sceneggiatore e showrunner Scott Gimple e il responsabile degli effetti visivi e produttore Greg Nicotero. I due hanno ribadito a Entertainment Weekly di non aver apportato alcun cambiamento in termini creativi al contenuto dello show e di non essere stati influenzati da fattori esterni a seguito della messa in onda di alcun episodio.

Gimble ha puntualizzato che la première, nella quale Negan uccide due dei personaggi principali con una mazza da baseball, era appositamente concepita con quel livello di violenza proprio per fare sì che nessuna altra sequenza all’interno della stagione potesse eguagliare quel tipo di brutalità. Dunque, secondo i due, l’abbassamento del livello di violenza negli episodi successivi era cosa progettata fin dall’inizio, e non è stata una conseguenza di successivi cambiamenti a seguito di determinate risposte da parte del pubblico. Come dichiarato da Gimple:

La violenza nella première era presente per uno specifico scopo di tipo narrativo e non direi mai che è quello il i vello standard di violenza che mostriamo nello show. Se vediamo qualcosa di così esplicito, è per uno specifico fine di carattere narrativo.

Anche Nicotero ha negato che la serie abbia cambiato tono per via della risposta da parte del pubblico aggiungendo che, anche se fosse ipoteticamente possibile tornare indietro, non cambierebbe il primo episodio della stagione:

Per quanto possa essere stato brutale il primo episodio della nostra stagione, fa parte del nostro metodo di storytelling, che riguarda il mondo che narriamo. (…) È funzionale alla nostra storia.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

The Walking Dead ritornerà sugli schermi americani il 12 febbraio con le puntate inedite.

La settima stagione di The Walking Dead va in onda in America, sulla AMC, la domenica sera. In Italia viene trasmessa il lunedì sera su FOX (Sky, canale 112). Tutte le notizie, le recensioni, e le curiosità sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.

Fonti: EWTVGuide