Creata da Joss Whedon (Buffy l’ammazzavampiri, The Avengers), Firefly è andata in onda solo per una stagione, nel 2002. Le vicende dello show sono poi state riprese nel film Serenity, del 2005.

David Madden, a capo del ramo Entertainment di Fox, si è detto possibilista circa la possibilità di un eventuale reboot dello show, ma a una condizione: il ritorno di Whedon. Già il mese scorso, Madden aveva dichiarato di essere aperto all’idea, nel corso di un’intervista concessa a Rotten Tomatoes. E già anni fa, dopo l’uscita di Avengers: Age of Ultron, Whedon aveva rivelato a Collider che la possibilità di riportare lo show in televisione dipendeva in primo luogo da una questione procedurale:

Ci sono un po’ di questioni in sospeso legate ai diritti tra la Fox e la Universal, perché una possiede i diritti dello show e l’altra quelli del film.

Dopo le ultime aperture di Madden, Whedon non è ancora intervenuto circa un suo possibile coinvolgimento in un eventuale reboot. In passato, Nathan Fillion si è tuttavia dichiarato molto scettico circa la possibilità di tornare nei panni di Malcom “Mal” Reynolds. Vi terremo informati in caso di ulteriori sviluppi.

Fonti: SF, RT, Collider