Artefice della fortuna di Game of Thrones quanto gli interpreti scelti per incarnarne i protagonisti, il compositore Ramin Djawadi ha recentemente rivelato, in un’intervista per il blog della HBO, quali siano stati i momenti più difficili da mettere in musica nel corso delle sei stagioni tratte dai romanzi di G.R.R. Martin.

Benché sia Light of the Seven che l’accompagnamento per la Battaglia dei Bastardi abbiano rappresentato una vera e propria sfida per il compositore, il momento più duro da trasporre in musica è stato quello legato alla scena della quinta stagione in cui Stannis Baratheon assiste alla morte della figlia Shireen sul rogo, secondo quanto da lui ordinato. “Non riuscivo a superare quella scena. Mi sono dovuto fermare e fare un passo indietro. Era così emozionante per me. È stata dura.”

Djawadi ha anche svelato quello che è, a oggi, il brano che preferisce tra i tanti creati per la serie HBO. Si tratta di The Rains of Castamere, il tema distintivo della famiglia Lannister, nonché sottofondo musicale di più di un momento decisivo della saga: dalle Nozze Rosse al letale banchetto nuziale di Joffrey Baratheon. La ballata, già interpretata dai National, ha potuto vantare una versione dei Sigur Rós, presenti in un cameo proprio nella scena del banchetto di nozze del malvagio Joffrey.

Fonte: Winteriscoming