BBC One ha annunciato di aver ordinato la produzione di Gunpowder, la miniserie in tre puntate interpretata e prodotta da Kit Harington, interprete di Jon Snow in Il Trono di Spade.
Il cast stellare comprende anche Liv Tyler, Peter Mullan e Mark Gatiss.

Il progetto è stato sviluppato da Ronan Bennet, autore anche della sceneggiatura, Harington e Daniel West.

La storia è ambientata nel 1605 e racconta il tentativo compiuto da Guy Fawkes e un gruppo di cattolici di far esplodere la Camera dei Lord e uccidere il re Giacomo I durante l’apertura delle sessioni parlamentari, per ristabilire sul trono una sovrana cattolica. Il tentativo venne poi sventato. Al centro degli eventi c’è Robert Catesby (Harington), un trentenne molto devoto al cattolicesimo in un periodo in cui i Protestanti ne perseguitavano i membri. Kit ha un legame speciale con il ruolo: l’attore è infatti un discendente di Catesby.

Gatiss avrà il ruolo di Robert Cecil, al servizio di Giacomo I e alle prese con la missione di rintracciare, torturare e uccidere i preti cattolici, contribuendo a opprimere i fedeli e a privarli delle loro proprietà.

Il gesuista Garnet (Mullan) sarà impegnato a opporsi alla persecuzione con metodi pacifici, mentre Catesby chiederà l’aiuto di amici e parenti, tra cui la cugina Anne Vaux (Tyler) per mettere in atto il piano.

La regia dei tre episodi, le cui riprese inizieranno tra pochi giorni, sarà di J Blakeson.

Che ne pensate? Vi sembra un progetto interessante?

Fonte: Deadline