Termineranno questo venerdì i lavori dell’ottava stagione di Modern Family. Qualora lo show riesca a mantenere stabile la sua performance in termini di ascolti, i numeri sarebbero pronti a mettere potenzialmente in cantiere nuovi episodi. Tuttavia, è l’Hollywood Reporter a rivelare che, da un punto di vista contrattuale, il futuro dello show si trova oggi sospeso in una sorta di limbo.

La ABC e la 20th Century Fox Tv sarebbero al momento in profondo disaccordo circa il mantenimento dei costi attuali della serie, a partire dalle risorse finanziarie da impiegare nell’ingaggio del cast, i cui componenti hanno già dei cachet molto alti (con cifre che toccano i 350.000 dollari a episodio). 20th Century Fox Tv, in particolare, dovrebbe ancora iniziare le procedure di negoziazione con le sei star principali (Sofia Vergara, Julie Bowen, Ty Burrell, Eric Stonestreet, Jessie Tyler Ferguson e Ed O’Neill) per un eventuale prosecuzione dello show. Il network e lo studio avrebbero tempo fino alla metà di maggio per trovare un accordo.

Fino a oggi, la serie ha registrato ottimi ascolti nella fascia anagrafica 18-49, facendo levitare i ricavi pubblicitari. Dopo una causa intentata dal cast contro la 20th Century Fox Tv nel 2012, i contratti delle star hanno previsto un corposo aumento salariale automatico durante ogni passaggio da una stagione alla successiva: un accordo è stato raggiunto con l’inclusione di una clausola che ha vincolato tutti a prendere parte a una stagione aggiuntiva (l’ottava) rispetto al numero di episodi concordati in precedenza. Dunque, terminati i lavori dell’ottava stagione il cast sarà ufficialmente senza contratti. Una nona stagione dello show non è stata ancora ufficialmente annunciata e, naturalmente, non lo sarà prima di un eventuale raggiungimento di un nuovo accordo con il cast.

Fonte: Hollywood Reporter