La nota catena di negozi d’abbigliamento Primark ha ritirato dal mercato una t-shirt dedicata a The Walking Dead, contenente la frase “eeny meeny miny moe”, ovvero le parole pronunciate da Negan nello sconvolgente finale della sesta stagione dello show. Il motivo? A quanto pare, la filastrocca è stata ritenuta razzista e offensiva. La frase successiva pronunciata da Negan, “catch a tiger by his toe”, è infatti stata in passato oggetto di giochi di parole che sostituivano la parola tiger a un ben più noto termine dispregiativo dell’etnia nera: nigger.

Secondo la BBC, un cliente di nome Ian Lucraft si è lamentato con Primark, dichiarandosi scioccato dalla visione della maglietta e definendola “estremamente offensiva”. “Questa immagine è un diretto riferimento alla pratica di aggredire le persone di colore in America. Minaccia un assalto a sfondo razzista, e se fossi nero e mi trovassi davanti una persona che indossa questa maglietta, mi sentirei in pericolo.”

Primark ha quindi rilasciato una dichiarazione in merito: “La t-shirt in questione fa parte del merchandise ufficiale della serie tv americana The Walking Dead, e la frase e l’immagine sono prese direttamente dallo show. Qualsiasi offesa causata dal suo design era completamente involontaria e Primark si scusa sinceramente per questo.”

Fonte: Huffington Post