La serie della NBC This Is Us continua la sua scalata verso rating sempre più alti. L’episodio andato in onda il 7 febbraio ha ottenuto durante i 3 giorni di sfruttamento un incremento semplicemente straordinario. Stiamo infatti parlando di 5.014 milioni di telespettatori che si sono aggiunti ai 9.6 milioni calcolati durante la messa in onda del giorno 7 febbraio, per un totale di 14.6 milioni di telespettatori nei primi tre giorni di sfruttamento: si tratta di un record.

Per quanto riguarda i rating, nella fascia d’età 18-49, l’episodio del 7 febbraio ha avuto un incremento del 77% (da 2.55 di rating al 4.52) nei live+3 – si tratta del secondo migliore incremento per This Is Us – il primo appartiene a quello ottenuto dall’episodio andato in onda il 17 gennaio (79% in più che si traduce: da 2.57 a 4.60). A fornire questi dati come sempre ci pensa Nielsen.

Nel frattempo, anche altre serie della NBC stanno ottenendo degli ottimi incrementi grazie ai Live+3, come ad esempio Timeless e Chicago P.D. L’episodio del 6 febbraio della prima serie citata ha doppiato i rating ottenuti dalla prima messa in onda (da 0.64 a 1.39) – si tratta di un aumento del 117%, il migliore della serata. Discorso similare per Chicago P.D., l’episodio dell’8 febbraio ha ottenuto il maggior incremento in termini di numero di telespettatori (3.041 milioni in più). Nella prima messa in onda la serie aveva ottenuto 6.3 milioni di telespettatori per poi arrivare a toccare i 9.3 milioni. Anche Blindspot ha avuto un incremento del 62% nella fascia d’età 18-49, passando dallo 0.95 di rating all’1.54.

Insomma questi dati ancora una volta dimostrano quanto siano diventati importanti gli ascolti durante la prima settimana di sfruttamento, e non solo durante il primo giorno. Grazie alle visioni in differita (on-demand, sul web, tramite DVR), sempre più persone possono recuperare le proprie serie televisive in qualsiasi momento della settimana. E visti alcuni dei rinnovi più inaspettati, anche le major televisive, ora come ora, tengono sempre più in considerazioni l’andamento nei giorni che seguono la prima messa in onda.