Ieri si è tenuta a Berlino una convention speciale dedicata a Netflix, il servizio streaming per eccellenza oramai campione anche dell’intrattenimento europeo. Netflix infatti porta tutto il meglio dell’intrattenimento in Europa e il meglio dall’Europa nel mondo con un catalogo di contenuti sempre più diversificati. Dal 2012, Netflix ha dedicato più di 1.75 miliardi di dollari alle produzioni europee (in licenza, originali e co-produzioni): un investimento in costante crescita che ad oggi comprende più di 90 contenuti originali, in produzione e non.

I contenuti originali – che spaziano da serie TV, film e documentari a spettacoli comici e show per bambini – includono titoli in arrivo come la serie originale Netflix Dark, che è stata girata in Germania, l’avvincente thriller italiano sul crimine organizzato Suburra e Las chicas del cable, un dramma romantico spagnolo ispirato dalle atmosfere degli anni Venti. Tutti questi titoli sono stati presentati durante la conferenza stampa di oggi a Berlino. Qui sotto potete leggere parte del comunicato stampo ufficiale rilasciato da Netflix:

Questi titoli si aggiungono ad un elenco in crescita di co-produzioni europee, tra cui Marcella (ITV), Kiss Me First (Channel 4), Watership Down(BBC), La catedral del mar (Antena 3), Rita (TV2 Denmark) e El ministerio del tiempo (RTVE) e ad altre serie in licenza, tra cui The Break (RTBF), Nobel (NRK), Cannabis (Arte), Bordertown (YLE), No Second Chance (TF1), Call My Agent! (France 2), Case (RUV), Beau Sejour (VRT), The Same Sky (ZDF) e molte altre. E non sono solo gli europei ad essere entusiasti per i nuovi show in arrivo. Dalle serie originali Netflix vincitrici del Golden Globe The Crown e Marseille a film come 7 años, fino agli esclusivi comedy-special di Gad Elmaleh, Jandino Asporaat e Dieter Nuhr: i contenuti originali europei sono apprezzati da più di 93 milioni di utenti Netflix in tutto il Mondo.

“Il vero storytelling non conosce limiti geografici. Dopo quattro anni di programmazioni e produzioni originali in 18 Paesi al di fuori degli Stati Uniti, sappiamo che le storie più appassionanti arrivano da qualsiasi luogo e non importa la loro origine: possono coinvolgere il pubblico di tutto il mondo”, dice Ted Sarandos, Chief Content Officer. “Più della metà degli spettatori degli show europei disponibili su Netflix l’anno scorso non si trovava in Europa: questo è il motivo per cui siamo così convinti che i nostri nuovi contenuti saranno apprezzati dagli spettatori dei loro Paesi di origine, ma arriveranno anche molto oltre i loro confini”.

Ieri durante la conferenza a Berlino, Netflix ha rivelato moltissime novità su serie TV, film, documentari e molto altro.

  • La locandina e le nuove immagini della prima serie originale Netflix spagnola, Las chicas del cable, che è stata confermata per la seconda stagione. In inglese il titolo sarà Cable Girls – si tratta di una serie ambientata negli anni ’20 che narra la storia di quattro donne provenienti da passati molto diversi che sono state appena assunte come operatrici di una compagnia telefonica.
Qui sotto potete vedere la locandina ufficiale:

  • La seconda stagione del talk show Chelsea, che debutterà il 14 Aprile in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo. Le puntate della nuova stagione dureranno un’ora, dando modo alla conduttrice di approfondire storie affascinanti provenienti dagli Stati Uniti e da tutto il mondo. Chelsea andrà in India per assistere ad un matrimonio tradizionale (decisamente non il suo!), visiterà Parigi per imparare qualcosa sulla politica francese e sfoggerà la sua irriverenza in Gran Bretagna, dove parlerà anche della Brexit con un piccolo aiuto da parte del comico Eddie Izzard. Una volta tornata a Los Angeles, Chelsea intratterrà il pubblico in studio con una serie di conversazioni senza filtri con celebrità e politici. Di una sola cosa siamo preoccupati: dopo tutti questi viaggi, Chelsea riuscirà a tornare negli Stati Uniti.
  • L’annuncio della nuova serie comica on the road Jack Whitehall: Travels With My Father. Nella serie Jack Whitehall, un giovane comico, e suo padre, un englishman snob e “vecchia scuola”, viaggiano insieme attraverso il Sud-Est asiatico (Thailandia, Vietnam, Cambogia) dove impareranno molto del mondo e forse anche l’uno dell’altro. Le riprese della serie cominceranno questo mese.
  • La serie comedy Lovesick, scritta e ideata da Tom Edge, è stata confermata per una terza stagione.
  • La produzione della seconda stagione di Marseille inizia martedì 18 Aprile a Marsiglia. Nuovi personaggi si uniranno al cast, inclusa una giovane politica del partito francese di estrema destra.
  • Nuovi annunci di co-produzioni:
    • TROY: Fall of a City – una favola epica di amore, vendetta e intrighi che ruota attorno agli eventi della Guerra di Troia a alla relazione tra Paride ed Elena. Insieme a BBC One e ai produttori inglesi Wild Mercury in associazione con Kudos, la serie è scritta da David Farr (The Night Manager), diretta da Owen Harris (Black Mirror: San Junipero), i produttori esecutivi sono Derek Wax (Humans, The Hour) e David Farr, e il produttore è Barney Reisz (Black Mirror, Elizabeth I). L’inizio delle riprese della serie è fissato in Sud Africa a Marzo e la serie debutterà nel Regno Unito su BBC One e a livello globale su Netflix.
    • Black Earth Rising – un thriller labirintico sui crimini di guerra internazionale e i problemi personali, legali e politici che innescano. Il film è scritto e diretto da Hugo Blick (Honourable Woman, The Shadow Line) e prodotto da Greg Brenman’s Drama Republic (Honourable Woman, Doctor Foster). La serie debutterà nel Regno Unito su BBC Two e a livello globale su Netflix.
    • The Spy narra la sorprendente storia vera di Eli Cohen, la più importante spia di Israele, un ebreo egiziano che all’inizio degli Anni ‘60 operava sotto copertura in Siria. La sua infiltrazione senza precedenti nei più alti ranghi militari e politici ha cambiato il volto del Medio Oriente, ma ha avuto un costo personale molto alto. La serie è prodotta  Alain Goldman’s Legende Films (La Vie en Rose, Babylon AD) ed è scritta e diretta da Gideon Raff (Prisoners of War, Homeland). The Spy debutterà in Francia su Canal Plus e a livello globale al di fuori della Francia su Netflix.
  • Mindhunter: il primo teaser della nuova serie Netflix diretta anche da David Fincher

I film e le serie imperdibili