HBO ha annunciato che collaborerà con la RAI per portare sul piccolo schermo la storia raccontata nei libri di Elena Ferrante.
Il progetto L’amica geniale – My Brilliant Friend sarà composto da otto episodi e racconterà il passato di Elena Greco, una novantenne che inizia a ripercorrere il legame con la sua migliore amica, scomparsa misteriosamente. Le due donne si erano conosciute da bambine quando frequentavano le elementari negli anni ’50 e Lila era diventata per Elena la migliore amica e al tempo stesso una nemica.

Le riprese inizieranno in estate a Napoli e si svolgeranno in italiano.

La misteriosa scrittrice si occuperà della sceneggiatura insieme a Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Costanzo, regista di tutti gli otto episodi. La produzione sarà curata per Wildside da Lorenzo Mieli e Mario Gianani, mentre Domenico Procacci collaborerà al progetto con la sua Fandango.

Casey Bloys, presidente della programmazione della HBO, ha dichiarato:

“Siamo elettrizzati di collaborare con Wildside, RAI e Fandango per portare in vita i romanzi di Elena Ferrante e la sua epica narrazione. Grazie ai suoi personaggi, Elena e Lila, assisteremo a un’amicizia lunga una vita che si svolge sullo sfondo dei seducenti circoli sociali di Napoli. Sarà un’esplorazione della complicata intensità dell’amicizia al femminile, queste storie ambiziose attireranno sicuramente il pubblico della HBO”.

Antonio Campo Dall’Orto ha aggiunto che si tratta di un progetto ambizioso che soddisfa le aspettative nel campo delle serie tv da parte del servizio pubblico:

“E’ un progetto italiano e internazionale, è universale e complesso, è una grandissima co-produzione con valore mondiale”.

Fonte: The Hollywoor Reporter