La Heinz ha portato alla ribalta una pubblicità che è stata creata dal Don Draper di Mad Men. Sì, avete letto bene.

In un episodio della sesta stagione dello show, come forse alcuni di voi ricorderanno, Draper (interpretato Jon Hamm), prepara una campagna pubblicitaria e inventa la tagline “Pass the Heinz”. Nella pubblicità Draper dice ai dirigenti:

La cosa grandiosa che funziona per voi non è la foto che viene fatta o l’immagine che viene dipinta, è l’immaginazione del consumatore. Non hanno soldi, non hanno problemi di tempo, e se si riesce a entrare in quello spazio si può andare avanti tutto il giorno.

Qui di seguito la scena

E adesso a distanza di quasi un secolo dai tempi in cui è stata realizzata, la Heinz ha messo in campo proprio quella campagna pubblicitaria, che vede coinvolte tre immagini: una con delle patatine fritte, una con un cheeseburger e una con una bistecca – tutte ovviamente abbinate al ketchup.


Nicole Kulwicki, a capo del brand Heinz, ha dichiarato quanto segue a Adweek.

Anche se Don Draper ha creato la campagna ‘Passa la Heinz’ quasi 50 anni fa, il messaggio funziona ancora nel mondo di oggi. Quello che ci piaceva della campagna è che non richiede spiegazioni ulteriori. Ha deliziose immagini di cibo, e tutto ciò che manza è la Heinz.

Le pubblicità compariranno su tre cartelloni e saranno ufficialmente firmate dalla David Miami, l’attuale agenzia della Heinz, e dalla Sterling Cooper Draper Pryce, l’immaginaria agenzia di Draper.

Via: EW