Come vi abbiamo recentemente riportato, il futuro di Modern Family è in una situazione indefinita: la serie ha appena concluso i lavori dell’ottava stagione ma, al momento, l’intero cast principale risulta privo di contratti che possano assicurare allo show di proseguire con nuovi episodi. La situazione di stallo sarebbe dovuta a differenze di vedute tra il network e lo studio (ABC e 20th Century Fox Tv) circa alcune voci di costo, a partire dalle oramai enormi risorse finanziarie impiegate per garantire al cast principale dei cachet elevatissimi.

Per l’ultimo episodio dell’ottava stagione, tuttavia, alcune indiscrezioni parlano di un finale “regolare”, ovvero non concepito come finale dell’intera serie ma semplicemente come finale di stagione. Qualora l’indiscrezione dovesse rivelarsi corretta (al momento è da prendere con le pinze), è chiaro che le parti in disputa starebbero quantomeno cercando un accordo affinché una nona stagione possa essere messa in cantiere quanto prima e che, da un punto di vista creativo, gli addetti ai lavori abbiano lasciato più di una porta aperta alla possibilità che lo show possa continuare.

Al momento, ci sono rumour contrastanti circa le modalità e la tempistica in base alle quali le trattative sarebbero in corso: nuove indiscrezioni rivelerebbero che una prima fase di negoziati tra il cast e la 20th Century Fox Tv sarebbe iniziata già due settimane fa. Il cast, da allora, avrebbe chiesto ulteriori aumenti salariali. I sei attori principali dello show, lo ricordiamo, guadagnano attualmente circa 350.000 dollari a episodio. Quella che si prospetta è dunque una trattativa “doppia” e indubbiamente più complessa del solito, che coinvolge più parti e che mira sia al raggiungimento di un accordo tra la ABC e la 20 Century Fox Tv e sia ad un conseguente accordo con l’intero cast principale dello show. Per assicurare alla serie nuovi episodi, è indispensabile che entrambi i “filoni” delle trattative vadano a buon fine.

Dai rumour che circolano, sembra che mentre lo studio fosse inizialmente interessato a un rinnovo per due stagioni, il network pensasse più a un contratto che possa vincolare il cast per un anno. E almeno per il momento, eventuali clausole che possano legare il cast allo show per svariati anni sembrerebbero essere state del tutto escluse dalla trattativa. Sempre secondo alcuni rumour dell’ultim’ora, La ABC e 20th Century Fox avrebbero momentaneamente raggiunto un parziale accordo su una bozza contrattuale da presentare in maniera congiunta al cast, ma questo non significa necessariamente che le trattative siano in dirittura di arrivo o in fase di conclusione. La speranza, indubbiamente, è che si possa arrivare ad un accordo in maniera più serena rispetto al passato. Già a seguito di precedenti trattative, come saprete, il cast ha citò lo studio in giudizio prima di giungere a un nuovo accordo circa la regolamentazione contrattuale dei propri salari. Vi terremo aggiornati in caso di ulteriori sviluppi.

Fonte: Deadline