L’amministratore delegato di Netflix Reed Hastings, durante una convention che si sta svolgendo in questi giorni a Berlino, ha presentato i nuovi progetti della piattaforma e  ha rivelato che l’azienda ha investito oltre 1.75 miliardi di dollari nelle produzioni europee. La cifra è stata utilizzata per l’acquisto dei diritti della messa in onda di vari programmi, per contenuti originali e co-produzioni.

Netflix ha attualmente oltre 90 produzioni originali in varie fasi di sviluppo e le lingue a disposizione degli utenti verranno ulteriormente aumentate aggiungendo alle tredici esistenti anche il romeno e il greco.

Hastings ha inoltre dichiarato che a livello globale i contenuti europei sono visti da oltre 93 milioni di utenti e che i potenziali spettatori supereranno tra poco quota 100 milioni. L’amministratore ha inoltre ricordato che internet ha il potere di reinventare la televisione dando agli spettatori maggiore libertà per quanto riguarda il momento, il luogo e in il modo in cui accedere ai contenuti.

Tra i prossimi progetti europei presentati da Netflix ci saranno la serie tedesca Dark, l’italiana Suburra diretta da Michele Placido e Las chicas del cable, un dramma spagnolo a sfumature romantiche ambientato negli anni Venti.
In futuro arriveranno poi alcune co-produzioni con BBC e Canal Plus, come Troy: Fall of a City, Black Earth Rising e The Spy.

Netflix si occupa anche della realizzazione di film e documentri e il responsabile dei contenuti Ted Sarandos ha sottolineato:

“Le storie grandiose non hanno confini geografici. Dopo quattro anni di programmazione originali e riprese in 18 nazioni sappiamo che le storie coinvolgenti provengono da qualsiasi luogo e, a prescindere dalle origini, possono piacere al pubblico in tutto il mondo”.

Che ne pensate? Vi sembra un investimento interessante?

Fonte: Variety

I film e le serie imperdibili