Nel 2004, la quarta stagione di Samurai Jack si è conclusa con un finale aperto. Da allora, molti fan hanno iniziato a chiedere a gran voce una prosecuzione della storia. Ora, come saprete, a distanza di 13 anni la serie animata farà ritorno con nuovi episodi.

La quinta stagione si svolgerà mezzo secolo dopo l’ultima puntata della stagione 4 e vedrà un Jack più maturo, dopo molte vicissitudini passate nel corso degli anni. Il creatore della serie, Genndy Tartakovsky (regista di Hotel Transylvania e Hotel Transylvania 2) tornerà a prestare la voce a Jack. In una recente intervista a Entertainment Weekly, Tartakovsky ha inoltre rivelato che i nuovi episodi metteranno la parola fine all’intera serie:

Ci siamo. Questa sarà la fine definitiva, e si tratterà di un gran finale. Non l’ho ancora vista ma ho curato gli storyboard, e penso sia assolutamente soddisfacente. E per me dovrebbe chiudere la porta di Samurai Jack.

Detto questo, Tartakovsky non si opporrebbe se altri, in futuro, intendessero raccontare altre storie nell’universo di Jack, ambientate prima del “gran finale” di cui parla.

Guardate, ci sono 50 anni tra gli eventi della quarta e quelli della quinta stagione. Se qualcuno vuole saltarci dentro e raccontare alcune storie su cosa è successo [per me andrebbe bene], ma per me questa è la fine dello show.

Tra le opportunità che Tartakovsky ha colto nel realizzare i nuovi episodi, la possibilità di rendere stilisticamente più maturi il personaggio e il suo mondo:

L’aspetto più importate del quale ci siamo avvantaggiati è uno stile più maturo dello storytelling. (…) Abbiamo potuto addentrarci nella pazzia di Jack, esplorare dove si trova il personaggio adesso, la sua perdita della speranza, la sua miseria e la psicosi che ne deriva. È qualcosa che ho sempre voluto fare nell’animazione e che non credo sia mai stato fatto a quello livello, o quantomeno al livello che noi speriamo di raggiungere.

I nuovi episodi di Samurai Jack andranno in onda negli Stati Uniti dall’11 marzo del 2017.

Fonte: EW