Quando Donald Trump vinse, contro le previsioni di molti, le recenti elezioni per la Presidenza degli Stati Uniti d’America, una buona fetta di pubblico riandò con la mente a un episodio de I Simpson andato in onda nel 2000, intitolato Bart To The Future, rivelatosi in un certo senso profetico: in esso si poteva infatti vedere Donald Trump nel ruolo di Presidente, e sulla scia di questa sconcertante coincidenza si ravvivarono le voci che vedevano, nella serie animata ideata da Matt Groening, una sorta di Nostradamus dei tempi moderni.

A questo proposito è intervenuto Mike Reiss, sceneggiatore della serie sin dalle sue origini, nel lontano 1989, che ha smentito le capacità divinatorie degli autori. “Ho visto un video su YouTube, intitolato Dieci previsioni de I Simpson che si sono avverate,” ha dichiarato Reiss. “La prima riguardava Trump. Ho pensato, ‘forte!’, ma la seconda verteva su un albero di limoni tagliato in Francia.” L’autore ha quindi ridotto il tutto a una semplice serie di coincidenze fortuite, aggiungendo: “Sedici anni fa, ci siamo detti: qual è la cosa più stupida che l’America potrebbe fare? Ebbene, l’hanno fatta!”

Reiss ha poi ammesso che, sebbene la vittoria di Trump non abbia fornito grande materiale di satira a I Simpson, a causa del largo anticipo con cui gli episodi vengono scritti rispetto alla data della messa in onda, essa ha comunque influito in modo sostanziale sulla comicità statunitense, garantendo agli showman qualcosa da attaccare e di cui prendersi gioco, oltre all’occasione di rinnovare il repertorio con nuove battute.

Fonte: Variety