Uno degli episodi più memorabili della serie Buffy è Once More With Feeling, il musical ideato da Joss Whedon per la sesta stagione.
I protagonisti hanno ora condiviso, durante la reunion realizzata per Entertainment Weekly, qualche aneddoto legato all’esperienza vissuta sul set della puntata.

Michelle Trachtenberg ha raccontato che il creatore della serie aveva proposto da tempo l’idea di un episodio musical e, a sorpresa, Ally McBeal ha mandato una puntata con lo stesso approccio contribuendo così a dare il via libera alla produzione. Lo spunto per Once More With Feeling è natoperò  durante uno degli incontri con il cast della serie che si svolgevano a casa di Whedon:

“Leggevamo Shakespeare e poi mangiavamo e bevevamo qualcosa. E James Marsters si metteva a suonare il pianoforte e Joss si univa a lui e penso che questo abbia contribuito a portare avanti l’idea ‘Facciamo un musical!'”.

Sarah Michelle Gellar, invece, ha rivelato:

“Non sono una cantante. Non lo sono mai stata e non avevo avuto molto tempo per lavorare sul materiale. Quello che non avevo capito all’epoca è che si trattava di un arco narrativo così emotivo per il personaggio. Non mi ero resa conto che sarebbe stato un episodio in cui comprendeva la situazione in cui si trovava. Poi ho parlato con Joss e ho detto: ‘Non ho il tempo e non mi sento abbastanza sicura per farlo’. Non avevamo ricevuto lo script prima di due o tre settimane prima delle riprese. Ho riflettuto a lungo sulla possibilità di cantare oppure non farlo. E Joss ha detto ‘Farò qualsiasi cosa per renderti la situazione il più facile possibile’, come portare il mio amico Adam Shankman. Ma è stato davvero stancante”.

James Marsters ha confermato che tutti i membri del cast erano un po’ preoccupati per motivi diversi. La puntata evento ha però confermato il grande talento di Joss Whedon che è stato determinato a girarlo. Sul set sono arrivati esperti per preparare gli attori a cantare e ballare:

“Credo che di fronte al fatto che fossimo convinti sarebbe stato un vero disastro ci siamo lasciati andare. E penso che, essendo degli attori di Hollywood, è il momento in cui ci siamo mai avvicinati all’eroismo”.

Anthony Stewart Head ha svelato che si è trattato di un sogno diventato realtà:

“Ho avuto l’occasione di realizzare un musical in tv ed è stato geniale. E’ stato straordinario. Uno dei miei ricordi preferiti è quando ho cantato la mia canzone sono rimasto nello studio perché non volevo andarmene. Le persone continuavano ad arrivare per incidere i loro brani e mi chiedevano ‘Perché sei qui?'”.

Nicholas Brendon, interprete di Xander, ha concluso:

“Il musical è stato il momento più importante perché è stato così diverso. Non importava se faceva schifo perché non mi avevano assunto per essere un cantante o ballerino”.

Fonte: EW