Attenzione: contiene possibili spoiler sul finale di Feud: Bette and Joan

In una delle sue ultime interviste, Ryan Murphy ha avuto modo di parlare del finale di Feud: Bette and Joan, la serie antologica che vede protagoniste Susan Sarandon e Jessica Lange nei panni di Bette Davis e di Joan Crawford. Il grande protagonista dell’ultimo episodio, secondo il celebre autore e regista, è il tempo. Come spiegato da Murphy:

Volevo che l’ultimo episodio fosse una sorta di meditazione sull’invecchiare. A dir la verità, è una questione che riguarda strettamente mia nonna.

Non è infatti la prima volta che Murphy svela che fu proprio sua nonna a narrargli, quando era piccolo, degli aneddoti sulle due attrici e sulla loro particolarissima serata durante la notte degli Oscar del 1963. Come dichiarato da Murphy in un’intervista a People:

Ho conosciuto Bette Davis grazie a mia nonna. E proprio Davis mi ha sempre ricordato molto mia nonna. È così che l’ho scoperta e che ho cominciato a scrivere di lei. Penso che l’intero show sia stato una sorta di tributo a mia nonna e alle difficoltà dell’invecchiamento. Sì, ho effettivamente prodotto una sorta di tributo del quale non mi sono reso conto fino a che non ho riguardato il tutto.

Sul tema attorno al quale ruota lo show, Murphy ha avuto modo di aggiungere:

Volevo fare qualcosa di molto emozionale. Gli anni 70 sono stati un periodo molto difficile per entrambe. Stavano perdendo i ruoli e venivano ingaggiate pochissimo. Volevo che [l’episodio] dipingesse una sorta di microcosmo sull’invecchiamento, e che in generale mostrasse come le persone più avanti negli anni vengono spesso dimenticate. Trog è stato l’ultimo film di Joan Crawford… Trog! Per lei è stata un’umiliazione, che potete riscontrare sul suo volto mentre gira il film. Bette invece partecipò a otto pilot che non vennero sviluppati. Entrambe avevano ancora molto da dare, ma non hanno più avuto l’occasione giusta. Erano due sopravvissute e stavano entrambe lottando per rimanere in gioco. La cosa, devo dire, mi ha sempre commosso.

Dopo il debutto della serie in cui si è raccontata la rivalità tra Joan Crawford e Bette Davis le due attrici Jessica Lange e Susan Sarandon saranno impegnate come produttrici e potrebbero avere dei ruoli nelle prossime puntate, incentrate sulla vicenda di Carlo e Diana. Murphy ha infatti assicurato che le due star saranno sempre coinvolte.

Che ne pensate? Cosa vi attendete dallo show?

La prima stagione di Feud si concluderà con l’episodio in onda domenica sera su FX, potete trovare tutte le notizie e le recensioni nella nostra scheda.

Fonti: TVGuide, People