Per 10 anni i fan del romanzo Tredici – 13 Reasons Why, scritto da Jay Asher, hanno vissuto consapevoli di un inalterabile fatto: Hannah Baker muore. La storia del romanzo e della serie televisiva racconta di Clay Jensen (Dylan Minnette), uno studente del liceo che riceve un pacco contenente 13 audiocassette da parte di Hannah Baker (Katherine Langford), una ragazza che si è recentemente suicidata. Le registrazioni vengono lasciate da Hannah alle persone che incolpa per la sua morte, e in ognuna di esse la ragazzina rivela i 13 motivi che l’hanno portata a togliersi la vita.

Ma inizialmente non sarebbe dovuta andare in questo modo, infatti durante il decimo anniversario del libro, l’autore Jay Asher ha rivelato che nel finale originale del bestseller Hannah sarebbe sopravvissuta. In quella versione la protagonista tentava il suicido ingerendo delle pillole, ma alla fine veniva salvata dai suoi genitori tornati a casa giusto in tempo per poterla portare in ospedale. Ecco le parole di Asher:

Mi piaceva l’idea del “abbiamo imparato qualcosa da tutto questo. E fortunatamente abbiamo una seconda possibilità”. Sapendo comunque quanto sarebbe stato difficile nel momento in cui Hannah sarebbe tornata a scuola, questo perché avrebbe dovuto affrontare i ragazzi. Non che ora sia tutto regolare. Infatti, la situazione sarebbe potuta essere perfino più tesa per lei. Ma a quel punto ci sarebbe potuto essere Clay, che avrebbe fatto di tutto pur di supportarla.

Ma Asher si è reso ben presto conto che questa non era la storia che avrebbe voluto raccontare:

A causa della serietà della questione ci siamo resi conto che non era quella la direzione giusta. Non importa che ci fossero occasioni mancate per lei. Quelle occasioni non esistono se le tue intenzioni sono queste. Ad un certo punto mi sono reso conto che il messaggio della storia sarebbe dovuto essere più forte e che sarebbe potuto essere senza ombra di dubbio più un racconto di avvertimento. A quel punto ho capito che era questa la strada da prendere. Questo è il motivo per cui il personaggio di Skye appare nuovamente verso la fine, proprio per questo è stato interessante vederla in un ruolo più grande nella serie televisiva.

È come se il personaggio di Skye avesse preso il posto dell’idea che “Hannah Baker sarebbe dovuta sopravvivere”.

Tredici è stata realizzato dai produttori esecutivi Tom McCarthy, Brian Yorkey, Selena Gomez, Joy Gorman e Kristel Laiblin. La serie è ora disponibile sul servizio streaming Netflix.

Fonte: EW

I film e le serie imperdibili