La serie Tredici – 13 Reasons Why ha debuttato su Netflix il 31 marzo (qui la nostra recensione) e, per ora, non è stato confermata o smentita la notizia legata alla produzione di una seconda stagione.
Nell’attesa di scoprire cosa accadrà, lo scrittore Jay Asher, intervistati da ComingSoon.net, ha parlato della creazione del romanzo, pubblicato nel 2007, in cui ha raccontato la storia di Hannah Baker e Clay, ora portata sul piccolo schermo.

L’autore ha sottolineato che le situazioni raccontate tra le pagine sono ispirate a fatti reali e ai racconti di quanto accaduto a sua moglie o a delle sue care amiche. L’idea del libro era inoltre nata dopo il tentativo di suicidio di una sua parente, evento drammatico avvenuto quando la giovane era al liceo. Jay ha prima scritto il racconto di Hannah e solo in un secondo momento ha aggiunto le reazioni di Clay.

La serie e il libro riescono inoltre a rappresentare in modo realistico e senza filtri tematiche difficili come il suicidio, il bullismo e la violenza sessuale. Asher ha spiegato:

“Quell’approccio diretto e onesto ha rappresentato la mia prima grande decisione che ho dovuto prendere mentre scrivevo il libro e gli sceneggiatori della serie hanno provato lo stesso. Queste cose accadono ed era importante rispettare le persone a cui succedono, sarebbe stato sbagliato trattenersi. Doveva essere spiacevole da leggere o da guardare. Se non lo fosse e ci tirassimo indietro la storia contribuerebbe in un certo senso al problema perché non affronterebbe in modo veritiero queste tematiche. Siamo già davvero bravi ad evitare dei soggetti scomodi ed è una situazione che deve cambiare”.

Asher ha quindi lodato il lavoro compiuto per adattare la storia sul piccolo schermo:

“Non posso che dire cose meravigliose nei confronti di tutte le persone coinvolte in quello show, dai produttori ai registi al cast e veramente tutti! I primi produttori che sono stati coinvolti mi hanno contattato perché hanno amato il romanzo. Non sono stato io a propormi. E il creatore della serie Brian Yorkey era già un grandissimo fan del libro prima di ottenere questo lavoro. Quando inizi a lavorare con persone che capiscono completamente lo scopo del romanzo e hanno una risposta così personale e piena di passione ha senso solo se l’adattamento rimane davvero rispettoso nei confronti di quello che stavo dicendo, anche con qualche cambiamento. E amo le modifiche compiute per questo mezzo di comunicazione”.

Potete rimanere aggiornati su Tredici – 13 Reasons Why grazie alla nostra scheda in cui sono presenti notizie e aggiornamenti.

Fonte: ComingSoon.net

I film e le serie imperdibili