Il variopinto pavone della NBC ora può essere più che fiero della ‘ruota’ che fa con la sua coda.

I dati di ascolto della stagione 2016/2017 hanno infatti decretato che è stata la NBC a primeggiare sugli altri canali nazionali, aggiudicandosi la media di rating più elevata. A livello, invece, di telespettatori totali è stata la CBS a distaccare gli altri.

La NBC, per la terza volta in quattro anni, ha ottenuto una media di 2.1 nella demografica di riferimento (la famosa fascia 18/49), risultato che tiene conto di tutte le varie visualizzazioni in differita, che sono ormai parte integrante del processo di quantificazione.
Ma c’è da dire che il network ha raggiunto questo risultato senza poter contare sul Super Bowl o le Olimpiadi: di fatto è la prima volta in cinque anni che un canale nazionale riesce in tale impresa. La CBS, toccando proprio questo argomento, sia nel 2013 che nel 2016 aveva visto i suoi telespettatori incrementarsi non poco grazie proprio al Super Bowl.

Al secondo posto, sempre a livello di rating, la FOX con una media di 1.9, seguita dalla CBS (1.8), dalla ABC (1.6) e infine da The CW (0.7).

Fonte: TV Line