Il tanto atteso ritorno di Twin Peaks si è dimostrato essere un buco nell’acqua in termini di ascolti. O almeno così sembra.

La doppia premiere, andata in onda quasi 26 anni dopo l’ultima messa in onda sulla ABC, ha ottenuto a malapena mezzo milione di telespettatori e lo 0.2 di rating nella fascia d’adulti 18-49. Addirittura la serie si è posizionata al di fuori della Top 25 dei programmi più visti sui via cavo nella serata di domenica. Le altre serie competitor che sono andate in onda sempre sui via cavo hanno fatto decisamente meglio: The Leftovers su HBO ha ottenuto 770 mila telespettatori e lo 0.3 di rating, e American Gods andato in onda su Starz ha conquistato la bellezza di 631,000 telespettatori e lo 0.3 di rating. Anche “Keeping Up with the Karadashians” (0.6, 1.33 milioni) e “Naked and Afraid” (0.6, 1.99 milioni) hanno fatto meglio.

Ovviamente ci aspettiamo che gli ascolti in differita (le repliche in settimana) gioveranno sulla serie di David Lynch, così come ci aspettiamo che arriveranno dati più soddisfacenti per quanto riguarda le visioni online (quindi sull’app di Showtime ad esempio). Nonostante questi allarmanti dati derivanti dalla prima messa in onda del revival, la serie è stata praticamente acquistata in tutto il mondo, quindi Showtime, così come i produttori dello show, potranno realmente comprendere la portata del successo della serie solo più avanti. Inoltre il fatto che Showtime abbia messo online subito le prime quattro puntate fa capire quanto al network non interessino poi così tanto gli ascolti lineari.

AGGIORNAMENTO:

A conferma di quello che vi avevamo indicato sotto supposizione arriva un comunicato da parte di David Nevins, capo di Showtime, il quale ha rilasciato una dichiarazione riguardo i primi dati di ascolto. A quanto pare la premiere di Twin Peaks ha portato al canale via cavo un record piuttosto sostanzioso nel numero delle iscrizioni. Ecco le sue parole:

Nel mondo in cui viviamo adesso, offrire una programmazione originale che attrae nuovi iscritti è il nostro primo obiettivo. Stando a questo, la premiere di Twin Peaks è stata la più grande spinta che abbiamo mai avuto in una singola notte.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.