Arriva su Giallo (canale 38 del digitale terrestre, gruppo Discovery Italia) la stagione finale del successo Broadchurch (coproduzione ITV, Kudos, Imaginary Friends, Sister Pictures 2017, 8 eps. x 60’), che su ITV in Gran Bretagna ha chiuso i battenti con 8.7 milioni di telespettatori.
Sono sempre gli acclamati David Tennant (detective Alec Hardy) e Olivia Colman (DS Ellie Miller) le stelle protagoniste, così come Chris Chibnall (The Great Train Robbery, Torchwood) firma questi 8 nuovi episodi, confermato anche il resto del cast storico, così come le località dove hanno avuto luogo le riprese: Bridport, West Bay e Clevedon per gli esterni, i Bottleyard Studios di Bristol per gli interni.

Sono passati tre anni dalle tempestose vicende che hanno tenuto banco nella seconda stagione. A Broadchurch – che molti hanno imparato a conoscere come luogo di segreti che si annidano sotto la patina di tranquilla località turistica – la comunità è scossa da un grave episodio criminale. Una donna del luogo viene aggredita ed è di nuovo caccia all’uomo. Un caso che si dimostra fin da subito spinoso. Soprattutto, non è il frutto di un raptus isolato, ma l’azione programmata di un aggressore seriale.
Sono proprio Hardy e Miller, le cui rispettive esistenze hanno preso corsi differenti, a prendere in mano il caso, destreggiandosi tra evidenze scientifiche, intuizioni inattese, ostacoli legali, con il supporto dell’Unità Anti Violenza e dovendo gestire i dissapori nati con un nuovo membro investigativo, la giovane e ambiziosa agente Katie Harford (Georgina Campbell). Un crescendo di tensione e sospetti fino all’ultima scena, con la vittima che a volte sembra nascondere qualcosa di compromettente e con la narrazione che, nelle battute finali, conduce proprio là dove tutto era iniziato.

Dopo l’esordio della prima serie da oltre 10 milioni di telespettatori su ITV nel 2013, Broadchurch ha continuato la sua fenomenale ascesa, tra successi e riconoscimenti tra cui 3 premi Bafta, 1 Peabody, 1 Crime Thriller Award, 1 Broadcast Award, 1 Royal Television Society Award.

Nel 2015, la seconda stagione è stata la serie più vista dell’anno su ITV, con quasi 11 milioni di spettatori per la prima puntata. La trama avvincente, l’intensa interpretazione, i protagonisti come antieroi solitari, tutto contribuisce a rendere Broadchurch uno dei prodotti televisivi di maggiore qualità degli ultimi anni.

Giallo è visibile al Canale 38 del Digitale Terrestre, su Sky canale 144, Tivùsat Canale 38.

Via comunicato stampa