Lo scorso anno la CBS è stata pesantemente criticata per la sua line up di prodotti televisivi che vedevano in prima linea sei show i cui protagonisti erano sei uomini, tutti di carnagione bianca. Critiche che sono arrivate anche quest’anno, nel corso di una press breakfast nella quale è intervenuto Les Monves, a capo del network, che ha tuttavia respinto le accuse al mittente dichiarando:

Innanzitutto, secondo le percentuali che abbiamo, sono più le donne a guardare la CBS, dunque i nostri show hanno un appeal particolare con il pubblico femminile. Non credo ci sia bisogno di scusarsi quando abbiamo show come Madam Secretary, Elementary con Lucy Liu, The Good Fight e The Good Wife. Produciamo un gran numero di pilot, molti dei quali sono incentrati su protagoniste femminili. Semplicemente, il miglior pilot, alla fine della giornata, vince. E pensiamo che i nostri trascorsi siano ok.

A Moonves stato fatto notare come ad esempio FX stia puntando a una sostanziale parità di genere anche tra coloro che prendono in carica la regia degli show in produzione. Alla domanda se ritenga che la CBS stia andando nella direzione sbagliata, Moonves ha replicato:

Non credo che sia questo il caso. Fatemi indossare per un attimo il mio cappello da CEO: quando guardo all’insieme di ciò che è la CBS vedo la programmazione in daytime, lo sport, Showtime, The CW. E con uno sguardo di insieme credo che siamo assolutamente a posto in termini di presenze femminili sia davanti alla macchina da presa che tra gli addetti ai lavori. Credo che stiamo facendo un buon lavoro, e non penso affatto che stiamo andando nella direzione sbagliata.

Fonte: EW