Lin-Manuel Miranda, dopo aver collaborato con la Disney in occasione del film Oceania, ritornerà a lavorare nel mondo dell’animazione.
L’attore e creatore del musical Hamilton doppierà infatti il personaggio di Gizmoduck/Fenton Crackshell-Cabrera nella nuova serie targata Disney XD che debutterà nel 2018.

Il personaggio è un brillante stagista di Gyro Gearloose, lo scienziato pazzo personale di Zio Paperone (David Tennant).

Negli episodi originali Bobby Moynihan, Ben Schwartz e Danny Pudi saranno le voci di Qui, Quo e Qua. Kate Micucci sarà Webby, Toks Olagundoye interpreterà Mrs. Beakley, Beck Bennett doppierà Jet McQuack, la star britannica David Tennat darà voce a Zio Paperone.

Basata sulla serie del 1987, la nuova serie vedrà ancora una volta Zio Paperone, Paperino, Qui, Quo e Qua e Gaia (nipote della tata Bentina Beakley) vivere nuove avventure assieme a Jet McQuack. Nel revival vedremo anche Archimede Pitagorico e Amelia.

A supervisionare il progetto Matt Youngberg (produttore esecutivo), Francisco Angones (story editor – produttore) e Sean Jimenez (art director). La prima stagione sarà composta da 21 episodi da mezz’ora, oltre che da due speciali da un’ora.

Fonte: Deadline