L’ultimo episodio della quarta stagione della serie The 100 ha introdotto degli interessanti elementi che verranno poi sviluppati in futuro.
Il produttore esecutivo Jason Rothenberg ha ora commentato quanto mostrato nel season finale e rivelato qualche anticipazione su quanto accadrà.

La notizia contiene, ovviamente, degli importanti spoiler. Se non avete visto l’episodio non proseguite con la lettura.

Nell’episodio Clarke (Eliza Taylor) si sacrifica per poter permettere ai suoi amici di salvarsi, rimanendo sulla Terra e sistemando il satellite che permette il regolare funzionamento dell’Arca.
Negli ultimi minuti si compie un salto nel futuro di sei anni e sette giorni, rivelando che Clarke è viva ed è insieme a una ragazzina misteriosa. Le due continuano a sperare in un ritorno di Bellamy e degli altri quando appare una nave spaziale sconosciuta nell’atmosfera.

  • Rothenberg ha spiegato che il season finale era dedicato a mostrare i protagonisti collaborare come un team, mentre Clarke ha preso una decisione diversa rispetto al passato perché era finalmente posta di fronte a una decisione con una scelta giusta da compiere anche se significava sacrificarsi. Il produttore ha sottolineato che era inoltre essenziale mostrare la reazione di Bellamy e degli altri che ne hanno accettato la scelta.
  • Bellamy, in una scena, dimostra di essere determinato a non lasciare che Clarke si sia sacrificata invano e Jason sottolinea che quello è stato davvero importante per mostrare quanto abbia imparato nell’ultimo periodo.
  • La ragazzina che appare nel finale non è la figlia biologica di Clarke, si chiama Maddie e ha trascorso con lei gli ultimi cinque anni, formando così un legame paragonabile a quello tra madre e figlia. La protagonista ha quindi assunto nei suoi confronti dei comportamenti materni e protettivi.
  • La nave spaziale che sembra una prigione ha al suo interno dei detenuti, ed alcuni di loro saranno particolarmente arrabbiati. L’elemento rappresenta quasi un reboot dell’intera serie, solo che ora Clarke è l’abitante della Terra, non i Grounder. Inizialmente i nuovi arrivati saranno quindi i villain, successivamente inizieranno ad avere altre sfumature.
  • Monty, per salvare i suoi amici, ha sacrificato le sue mani. Durante le riprese della scena Christopher Larkin ha realmente perso l’altro guanto e Richard Harmon si è adattato alla situazione, dando vita a uno dei momenti migliori della puntata.
  • Il sito TVGuide ha inoltre riportato la notizia che Tasya Teles, interprete di Echo sarà una presenza regolare nelle prossime puntate. Il personaggio ha lasciato la Terra per andare nello spazio e quando ritornerà in scena la sua situazione sarà molto diversa, considerando anche il fatto che ha trascorso molto tempo insieme a Bellamy, con cui potrebbe essere più di un’amica, e Raven.

Fonte: TVLine, TVGuide