Attenzione: contiene grossi spoiler sul fumetto di The Walking Dead

Nel numero 167 del fumetto di The Walking Dead, i lettori hanno dovuto dire addio a un personaggio molto amato. Parliamo di Andrea, che viene morsa al collo da uno dei vaganti. Dopo aver combattuto per proteggere Alexandria, Andrea torna a casa riunendosi con Rick, che ha modo di verificare che il morso la porterà a una morte certa. Nel fumetto, Andrea ha comunque il tempo di dire a tutti addio e incoraggia Rick a continuare a guidare la comunità. La sua morte è dunque il termine della sua storyline e marca la fine di un personaggio che da molti era considerato “intoccabile” al livello di Rick, Carl o Michonne.

I fan dello show della AMC ricordano invece la fine del personaggio al termine della terza stagione: nella serie, la morte di Andrea ha segnato una delle differenze più importanti tra quanto mostrato sul piccolo schermo e il materiale originario prodotto da Robert Kirkman.

Il numero si conclude con una nota rivolta ai fan e scritta dallo stesso Kirkman, nella quale l’autore si scusa con tutti gli appassionati per aver deciso la morte di uno dei personaggi più amati. Come scritto da Kirkman:

Mi dispiace. Mi dispiace per i fan, per me e per Andrea. Mi sento come se avessi ucciso una cara amica. Le morti, in questa serie, non sono mai decise con gioia o affrontate con leggerezza. Mi pesano come pesano a voi. Questi personaggi, per me, sono estremamente reali e quando muoiono rendono triste anche me. Ho dato vita a questo momento della trama durante un viaggio in aereo alcuni mesi fa. L’ho scritto a matita, seduto al mio posto, circondato da gente che probabilmente avrà pesato che stessi scrivendo la lista della spesa. In quel momento ho iniziato a piangere, sperando che nessuno mi vedesse. Ho vissuto con questa morte per mesi e non mi piace. Ho avuto molto tempo per cambiare idea e molto tempo per non farlo. Dopotutto sono io a essere al timone di questa storia. Ma onestamente, a volte sento che non è così. E questa è stata una di quelle volte. Non mi piace, vorrei che le cose non andassero così. Vorrei che Andrea vivesse. Vorrei altre storie con lei. Vorrei vederla crescere insieme a Rick o vederla osservare Carl diventare grande e avere a sua volta dei figli. Vorrei questo tipo di felicità per questi personaggi. Eppure, eccoci qui.
Andrea è morta, e la storia continua. Non so perché tutto questo è dovuto accadere, ma so di essere stato io a farlo succedere. So che questo è un altro momento di svolta nella storia. So che la morte di Andrea avrà un significato nel progredire della storia nei prossimi anni. Tuttavia, ancora non mi piace e mi lascia ancora sconvolto. Ho amato Andrea e, sinceramente, mi mancherà molto.

The Walking Dead, di cui è da poco terminata la settima stagione, va in onda in America, sulla AMC, la domenica sera. In Italia è stata trasmessa il lunedì sera su FOX (Sky, canale 112). Tutte le notizie, le recensioni, e le curiosità sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: Hollywood Reporter