Dopo ben 15 anni (in cui ricoprì il ruolo di presidente della giuria), David Lynch ha fatto ritorno al Festival di Cannes mostrando la première di due ore di Twin Peaks, e alla fine della proiezione – che ha sottolineato il ritorno dell’iconica serie a distanza di 26 anni dal finale che venne trasmesso sulla ABC – c’è stata una vera ovazione.

Ecco il video che abbiamo realizzato noi (grazie alla nostra Silvia Nittoli):

 

 

Qui di seguito il momento in cui il pubblico applaude Lynch, il quale reagisce con grande commozione:

L’ovazione, come fa notare Deadline, è stata una delle più lunghe: è andata in pari con quella avuta dal The Beguiled di Sofia Coppola ed è durata un minuto in più rispetto quella per Okja – film di Netflix. In ogni caso, tecnicamente, questa è la seconda volta che Twin Peaks approda a Cannes, perché Lynch portò il film prequel ‘Fuoco cammina con me’ nel 1992.

Qui di seguito i video da noi realizzati che mostrano l’ingresso in sala di Kyle MacLachlan, interprete dell’Agente Speciale Dale Cooper, e di Lynch

Insieme a Lynch era presente la moglie Emily Stofle (tra gli attori di Twin Peaks), e MacLachlan era accompagnato dalla moglie Desiree Gruber, produttrice esecutiva di Project Runaway.

La nuova stagione di Twin Peaks – ambientata 25 anni dopo quanto accaduto nella serie originale – vede come autori David Lynch e Mark Frost ed è stata girata come un unico, lungo film che è stato diviso in 18 episodi in fase di montaggio. Alla regia di tutti gli episodi lo stesso Lynch.

Nel cast figurano oltre 200 attori, tra cui ovviamente Kyle MacLachlan, dchen Amick, Ray Wise, Alicia Witt, Warren Frost, Dana Ashbrook, Sherilyn Fenn, David Duchovny, James Belushi, Chrysta Bell, Robert Knepper, Michael Cera, Eddie Vedder, Amanda Seyfried, Tom Sizemore, Balthazar Getty, Naomi Watts, Laura Dern. In questa pagina trovate la lista completa degli attori che torneranno nella serie, e dei sorprendenti nuovi ingressi nel cast.

Il revival di Twin Peaks ha preso il via il 21 maggio con un doppio episodio su Showtime; in Italia lo show viene trasmesso in contemporanea con gli Stati Uniti da Sky Atlantic. Tutte le notizie, le recensioni e gli approfondimenti sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: Deadline