Mancano ormai veramente pochi giorni al ritorno sugli schermi di Twin Peaks, la serie cult di David Lynch che ha debuttato in tv 27 anni fa.
In una nuova intervista rilasciata a Entertainment Weekly, il regista parla delle caratteristiche che hanno reso le indagini sull’omicidio di Laura Palmer (Sheryl Lee) davvero indimenticabili, sottolineando:

“E’ un mistero che contiene altri misteri”.

Negli anni Novanta i fan si sono a lungo interrogati sui tanti elementi oscuri inseriti negli episodi e il regista ha spiegato:

“Un giorno sono arrivato nello studio in cui stavamo girando e mi hanno mostrato questo blocco di fogli stampati da internet, che era una cosa nuova all’epoca. Non c’erano foto, solo testo. E nei fogli che mi hanno dato c’erano semplicemente delle persone che parlavano dello show. Parlavano, pensavano, condividevano idee, facevano come dei detective, cercavano di capire alcune cose, provando a scoprire la verità e condividendo idee. Era qualcosa di meraviglioso”.

Lynch e Mark Frost non hanno voluto rivelare molti dettagli su quello che accadrà nelle diciotto puntate inedite e il filmmaker non ha rivelato se la serie avrà le stesse caratteristiche avute in passato, limitandosi a dire:

“In alcuni show non c’è molto spazio che permetta allo spettatore di muoversi all’interno della storia. E’ una cosa che rimane in superficie. Lo vedi e capisci tutto. Poi ci sono altri show dove ci potrebbero essere degli elementi su cui interrogarsi”.

Lynch ha quindi spiegato il suo punto di vista sulle teorie dei fan:

“Come ho sempre detto vediamo tutti qualcosa di diverso in una storia e lo amo. Se accadrà qualcosa di simile con Twin Peaks sarà una cosa grandiosa. Alcune persone non amano non sapere le cose. Amano quello che è concreto, ciò che è come lo vedono. Altre amano avere spazio per sognare. Non è un problema per loro perdersi in un mistero che fa pensare e provare sentimenti, e questa è una cosa meravigliosa”.

La nuova stagione di Twin Peaks, che sarà ambientata 25 anni dopo quanto accaduto nella serie originale, vede come autori David Lynch e Mark Frost, ed è stata girata come un unico, lungo film che verrà diviso in 18 episodi in fase di montaggio. Alla regia di tutti gli episodi lo stesso Lynch.

Nel cast figurano oltre 200 attori, tra cui ovviamente Kyle MacLachlan, dchen Amick, Ray Wise, Alicia Witt, Warren Frost, Dana Ashbrook, Sherilyn Fenn, David Duchovny, James Belushi, Chrysta Bell, Robert Knepper, Michael Cera, Eddie Vedder, Amanda Seyfried, Tom Sizemore, Balthazar Getty, Naomi Watts, Laura Dern. In questa pagina trovate la lista completa degli attori che torneranno nella serie, e dei sorprendenti nuovi ingressi nel cast.

Il revival di Twin Peaks debutterà il 21 maggio con un doppio episodio, e la domenica successiva – ovvero il 28 maggio – Showtime trasmetterà il terzo e il quarto episodio in successione. In Italia lo show verrà trasmesso da Sky Atlantic – in contemporanea con gli USA – e in lingua originale nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 maggio, alle ore 03.50. Il finale andrà poi in onda il prossimo 3 settembre.

Fonte: EW