L’attore Matthew Lillard si è unito al cast della serie Twin Peaks, in cui interpreta il personaggio di William Hastings: il preside di un liceo che ha una storia extraconiugale con Ruth Davenport, che lavora nella biblioteca locale. L’uomo potrebbe essere il colpevole della brutale morte della giovane, ritrovata senza vita e decapitata nel proprio appartamento.

L’attore ha svelato che non può rivelare nulla su quello che accadrà al proprio personaggio ma ha potuto parlare del modo in cui è stato coinvolto nel progetto ideato da David Lynch e Mark Frost.
Lillard ha spiegato:

“L’audizione non è stata normale, nel senso che non dovevamo ripetere delle battute. Non c’era del materiale scritto. Entri e hai una conversazione con i responsabili del casting, aspetto divertente perché pensi ‘Non posso rovinare tutto’. E al tempo stesso non sai se ti hanno ‘dato il lavoro’. O David è affascinato da te e fai parte del cast, o non lo è e non lo sei. Ti mette in una situazione interessante. Penso che sai fin dal principio che ci sono delle enormi aspettative riguardanti questo show. Ci sono delle incredibili aspettative per David e da parte dei fan. Andando lì sapevi che era un’opportunità grandiosa, ma non è qualcosa che puoi ottenere in modo attivo”.

L’attore ha aggiunto:

“Non potevi preparare meglio la tua audizione perché semplicemente è qualcuno che ti sta parlando. E mentre ti stanno parlando ti puntano una telecamera. E’ stata una cosa davvero interessante. E ottenere il ruolo? Sono stato semplicemente sorpreso come chiunque altro. Forse Ashley Judd sapeva che l’avrebbe ottenuto, e altre persone hanno ricevuto delle offerte. Ma ottenere il lavoro è stato sicuramente una sorpresa e totalmente entusiasmante”.

Matthew ha inoltre confermato che non ha potuto leggere gli script ma solo le parti che lo riguardavano:

“Molte volte in uno script stai dano uno sguardo a un mondo intero. Stai cercando di carpire il tono e l’atmosfera. E quello è completamente rimosso dalla tua situazione. Vieni privato di tutti questi strumenti. E’ piuttosto positivo perché puoi concentrarti solo sull’azione di fronte a te. C’è stato un certo punto in cui ho dovuto andare dai produttori e dire ‘Non ho idea di cosa vogliano dire questi elementi di cui sta parlando… potete aiutarmi a capire?’. E mi hanno risposto ‘Beh… no, in realtà no! Ma possiamo aiutarti un po’!”. Quindi è divertente. Ci sono decisamente dei momenti in cui ero in una scena e…. Sapete, non posso dire in realtà niente. Mi ucciderebbero. Fare parte di uno show di David Lynch, è come far parte di un film di Star Wars, ne sono certo. C’è così tanta segretezza, ancora, intorno al progetto, ed è qualcosa a cui non sono abituato”.

La nuova stagione di Twin Peaks – ambientata 25 anni dopo quanto accaduto nella serie originale – vede come autori David Lynch e Mark Frost ed è stata girata come un unico, lungo film che è stato diviso in 18 episodi in fase di montaggio. Alla regia di tutti gli episodi lo stesso Lynch.

Nel cast figurano oltre 200 attori, tra cui ovviamente Kyle MacLachlan, dchen Amick, Ray Wise, Alicia Witt, Warren Frost, Dana Ashbrook, Sherilyn Fenn, David Duchovny, James Belushi, Chrysta Bell, Robert Knepper, Michael Cera, Eddie Vedder, Amanda Seyfried, Tom Sizemore, Balthazar Getty, Naomi Watts, Laura Dern. In questa pagina trovate la lista completa degli attori che torneranno nella serie, e dei sorprendenti nuovi ingressi nel cast.

Il revival di Twin Peaks ha preso il via il 21 maggio con un doppio episodio su Showtime; in Italia lo show viene trasmesso in contemporanea con gli Stati Uniti da Sky Atlantic.

Fonte: The Hollywood Reporter