*Attenzione: contiene numerosi spoiler per coloro che non hanno ancora visto i primi due episodi della nuova stagione di Twin Peaks*

Siamo finalmente tornati a Twin Peaks, e dopo tutti questi anni il regista David Lynch ci ha consegnato una première e un secondo episodio ricchi di elementi nuovi, vecchi, personaggi conosciuti e altri completamente nuovi.

Qui di seguito un primo recap dei riferimenti e degli easter egg che le prime due puntate di questa attesa terza stagione ci hanno offerto.

laura-palmer_25-anni

  • Partiamo dal principio e cioè dai primissimi fotogrammi della première. Riprendiamo da dove, in pratica, Twin Peaks ci aveva lasciato, con Laura Palmer che dà appuntamento all’Agente Cooper a distanza di 25 anni.
  • Arriva la sigla, ed è un ulteriore salto nel passato: il tema musicale di Angelo Badalamenti è accompagnato dai crediti di apertura che mostrano lo stesso font utilizzato da sempre. Ma presto vediamo le immagini già conosciute mischiarsi con quelle della Loggia Nera e in particolare con il suo pavimento quasi psichedelico.laura-palmer_25-anni
  • Il Gigante (ma è davvero lui? Nei crediti di chiusura il suo interprete, Carel Struycken, viene affiancato da diversi punti interrogativi…) ci appare in bianco e nero e continua a dare all’Agente Cooper delle indicazioni sotto forma di indovinelli. E adesso siamo qui a chiederci chi siano Richard e Linda…
  • Rivediamo l’eccentrico Dottor Lawrence Jacoby, ovvero lo psichiatra che aveva in cura Laura prima che venisse uccisa. Non lavora più e vive in un camper nella foresta, ma porta ancora i suoi famosi occhiali con una lente di colore blu e una rossa.laura-palmer_25-anni
  • Nella stanza in cui Sam Colby (Ben Rosenfield) e Tracey (Madeline Zima) vanno incontro al loro terribile destino, vediamo la presenza di un bonsai. È un dettaglio curioso, perché la stanza in cui Sam deve sorvegliare il cubo di vetro da cui poi emergerà la misteriosa ed estremamente violenta creatura che ucciderà lui e la ragazza è tutto fuorché decorata. Nella seconda stagione, Windom Earle (lo psicotico ex mentore dell’agente Cooper) spia l’ufficio dello sceriffo di Twin Peaks utilizzando un microfono nascosto in un bonsai. E tornando con la mente proprio alla seconda stagione, qualcuno di voi ricorderà lo stesso Lynch quando – nei panni del direttore dell’ FBI Gordon Cole – in una scena memorabile urla la parola “BONSAI” dentro il piccolo albero. A questo punto è lecito chiedersi se la pianta ha annunciato il coinvolgimento di Windom Earle o se si tratta di un piccolo depistaggio. Staremo a vedere.
  • Il Great Northen Hotel è ancora in attività e sembra andare bene. Ben Horne, padre di Audrey, lo continua a dirigere ed è, ancora oggi, alle prese con il suo singolare fratello, Jerry.
  • Sarah Palmer vive ancora nella stessa casa. Fuma e beve, e la vediamo mentre guarda un cruento documentario sul mondo animale. Le scene che la donna osserva in TV, appaiono in modo inquietante

  • Lucy lavora ancora all’accettazione del dipartimento dello sceriffo di Twin Peaks, ma adesso è Lucy Brennan, perché ha sposato il vice sceriffo Andrew “Andy” Brennan, e i due hanno un figlio. Con un fare che richiama chiaramente il pilot dello show, Lucy dà ancora informazioni molto dettagliate su come rispondere al telefono.
  • Quando Hawk dice a Lucy e Andy di aiutarlo a recuperare tutta la documentazione relativa al caso di Laura Palmer, dà loro appuntamento all’indomani mattina con la promessa di fargli trovare sul tavolo caffè e ciambelle, una tradizione che torna.Twin Peaks
  • Catherine Coulson è scomparsa nel 2015, ma è riuscita a girare le sue scene per il revival. E c’è da dire che il contributo della Signora del Ceppo si è ancora una volta confermato come potente e decisamente importante.

CORRELATO – Twin Peaks: molta l’emozione per il ritorno di uno dei personaggi più amati dal pubblico

  • La Laura Palmer che l’Agente Cooper vede nella Loggia Nera indossa lo stesso abito che aveva al loro ultimo incontro nello stesso luogo. Così come aveva fatto in passato, si avvicina all’agente e gli sussurra qualcosa nell’orecchio. Si tratta di un gesto che potrebbe rivelarsi importante, perché a suo tempo Laura rivelò a Cooper l’identità del suo assassino proprio in questo modo. Alla fine, inoltre, la donna ripete l’iconica battuta: “Mi sembra di conoscerla, ma ogni tanto le mie braccia si piegano all’indietro“- che si riferisce al modo in cui era stata legata la sera in cui venne assassinata.
  • Nella Loggia Nera l’Agente Cooper incontra anche Leland Palmer, il quale lo supplica di trovare sua figlia. Dettaglio saltato all’occhio: l’uomo non ha più i capelli completamente bianchi, bensì appaiono grigi.
  • Nella stanza del motel in cui si trova, il doppelganger malvagio di Cooper chiama qualcuno che crede sia Phillip Jeffries, ovvero l’agente dell’FBI scomparso che venne interpretato da David Bowie in Fuoco Cammina con Me. Jeffries scomparve in Argentina alla fine degli anni Ottanta, prima che ricomparisse – nel 1989 – nell’ufficio dell’FBI di Philadelphia office in 1989. Inoltre la voce al telefono parla di un recente incontro tra il doppelgänger e il maggiore Garland Briggs.

Cosa ne pensate di tutti questi riferimenti? Voi avete notato qualche altro dettaglio oltre quelli che vi abbiamo riportato?

La nuova stagione di Twin Peaks – ambientata 25 anni dopo quanto accaduto nella serie originale – vede come autori David Lynch e Mark Frost ed è stata girata come un unico, lungo film che è stato diviso in 18 episodi in fase di montaggio. Alla regia di tutti gli episodi lo stesso Lynch.

Nel cast figurano oltre 200 attori, tra cui ovviamente Kyle MacLachlan, dchen Amick, Ray Wise, Alicia Witt, Warren Frost, Dana Ashbrook, Sherilyn Fenn, David Duchovny, James Belushi, Chrysta Bell, Robert Knepper, Michael Cera, Eddie Vedder, Amanda Seyfried, Tom Sizemore, Balthazar Getty, Naomi Watts, Laura Dern. In questa pagina trovate la lista completa degli attori che torneranno nella serie, e dei sorprendenti nuovi ingressi nel cast.

Il revival di Twin Peaks ha preso il via il 21 maggio con un doppio episodio su Showtime; in Italia lo show viene trasmesso in contemporanea con gli Stati Uniti da Sky Atlantic.

Fonti: EWNerdistEW