È morto venerdì a 88 anni Adam West, iconico volto del Batman della serie televisiva originale e doppiatore del Sindaco di Quahog nella serie animata I Griffin. Negli ultimi tempi aveva combattuto contro la leucemia.

“Nostro padre si è sempre visto come il Cavaliere Luminoso… aspirava a influenzare in maniera positiva le vite dei suoi fan. È stato e sarà sempre il nostro eroe,” ha dichiarato la famiglia dell’attore in un comunicato stampa.

West è ricordato soprattutto per il ruolo di Batman nella celebre serie televisiva che debuttò nel 1966 con un successo inaspettato sul canale televisivo americano ABC. Un ruolo così iconico e indimenticabile, quello di Batman e di Bruce Wayne, che finì per affossare il resto della carriera dell’attore, diventato negli ultimi anni doppiatore di se stesso nella serie animata I Griffin (dove Adam West è il sindaco di Quahog).

Il suo debutto al cinema risale al 1959, in I Segreti di Filadelfia di Paul Newman. Sul grande schermo si ricorda anche per S.O.S. Naufragio nello spazio, I 4 Inesorabili, ma è nel gennaio del 1966 che West entra nella Storia al fianco di Burt Ward (Robin) nella brillante e un po’ folle serie televisiva dedicata al crociato di Gotham, che viene subito nominata all’Emmy come miglior serie comica. La Fox mette in produzione subito un lungometraggio cinematografico che arriva nelle sale prima della seconda stagione, in onda a settembre del 1966. Ma nell’arco di pochissimi anni il pubblico si stanca, e la serie viene cancellata alla fine della terza stagione, nel marzo del 1968, nonostante l’inserimento di Yvonne Craig come Batgirl. A quel punto Adam West fatica a trovare nuovi ruoli, e finisce per ridursi a partecipare a fiere e festival vestito come il protagonista della serie, che nel frattempo è entrata nell’immaginario collettivo.

Il successo ritorna molti anni dopo, con I Griffin e il ruolo del Sindaco Adam West. Nel 2012 riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Le sue ultime apparizioni sono recenti: il 200esimo episodio di The Big Bang Theory e la serie (cancellata) Powerless.