I Simpson, Daffy Duck, i personaggi di Sio, i Peanuts di Schulz, il Professor Balthazar: i cartoon più amati di ieri e di oggi si danno appuntamento a Bergamo per la prima edizione del Festival BergamoTOONS presentato dagli organizzatori dell’omonima Associazione questa mattina presso la Sala Cavalli di Palazzo Frizzoni a Bergamo. In programma, tre giorni ad alto tasso di humor, da giovedì 22 a sabato 24 giugno 2017, per scoprire da vicino il magico mondo del cinema di animazione con tanti film e con la partecipazione dei fuoriclasse del settore, chiamati a raccolta nel capoluogo orobico dall’associazione organizzatrice BergamoTOONS di cui è Presidente Onorario Bruno Bozzetto, regista e cartoonist bergamasco.

CORRELATO – BergamoTOONS: il regista de ‘I Simpson’ David Silverman presente per celebrare i 30 anni della serie

Ho sempre desiderato vedere nascere un festival diverso da tutti gli altri, un festival fatto di umorismo” ha dichiarato Bruno Bozzetto. “E’ proprio questo che renderà speciale BergamoTOONS, lo humour: vedo proiettati e premiati, nei festival di tutto il mondo, film d’animazione astratti, spesso puramente grafici e formali. In realtà, grazie al suo fulminante humour visivo e all’abbinamento a una colonna sonora “disegnata” da veri artisti, spesso il cinema di animazione riesce a scatenare la risata senza bisogno di tante parole, come nessun altro genere sa fare. Ecco, io vorrei che i film realizzati con umorismo fossero apprezzati e riconosciuti come in assoluto la forma di espressione cinematografica più difficile da realizzarsi.”

Questo pensiero è stato di stimolo per far nascere nell’estate del 2016 l’Associazione non profit BergamoTOONS, fondata dai bergamaschi Andrea Bozzetto, Federico Fiecconi, Valentina Mazzola, Oscar Mazzola e Gigi Tufano, con Presidente Onorario Bruno Bozzetto. In pochi mesi l’Associazione ha ideato e organizzato un Festival dalla doppia anima: quella popolare, con tanti eventi pensati per il pubblico più ampio che dai giovanissimi e le famiglie arriva fino ai ragazzi e agli irriducibili appassionati e magari ai nostalgici dei classici; e quella riservata ai talenti in formazione, per offrire ai giovani la possibilità guardare da vicino al mondo dei cartoon, scoprendone i linguaggi, le tecniche di scrittura, le tecnologie produttive, e i ruoli professionali che può offrire.

BergamoTOONS vuole essere come il miglior cinema di animazione che piace a noi: sorprendente e trascinante sottolinea il direttore artistico Federico Fiecconi, che da oltre 30 anni è divulgatore per eccellenza del settore. 

Epicentro della manifestazione, che vedrà noi di BadTV in prima fila, sarà il campus universitario dell’Università degli Studi di Bergamo a Sant’Agostino, dove per tre giorni si stabilirà la sede del Festival, con tre sale distinte destinate alle proiezioni a ciclo continuo, alle conferenze, e ai workshop-laboratorio in due giornate, affidati il giovedì (storytelling e sceneggiatura) alla direzione di Valentina Mazzola, presidente dell’Associazione BergamoTOONS e sceneggiatrice ed il venerdì (arte e tecniche di realizzazione di un film animato) al regista Andrea Bozzetto.

Al direttore artistico Federico Fiecconi il compito di fare da Cicerone nel mondo dell’animazione durante il Festival e di introdurre i grandi Maestri che a Bergamo porteranno le loro testimonianze e i loro film animati: a partire dal celebre David Silverman, regista e animatore de I Simpson e regista di molte altre pietre miliari dell’animazione come La strada per El Dorado e Monsters & Co. L’ospite d’onore del Festival la mattina di sabato 24 Giugno terrà la sua attesissima lectio magistralis nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo, aperta da un saluto del Sindaco Gori e alla presenza del Magnifico Rettore. Dalla California arriveranno anche Jean Thoren, autrice e presidente di Animation Magazine – il più importante magazine e portale web del mondo dedicato all’animazione che festeggerà a Bergamo il suo trentennale – e Silvia Pompei, l’italiana alla Fox, animatrice de I Simpson e di molti altri grandi successi fra cui Chi ha incastrato Roger Rabbit. Fra gli ospiti anche il giovane regista francese Patrick Imbert, con l’anteprima italiana dell’irresistibile lungometraggio The Big Bad Fox and other tales.

Tra i cartoonist di spicco presenti a BergamoTOONS lo sceneggiatore, youtuber e fumettista amatissimo dai giovani Simone Albrigi, in arte Sio e l’animatore e cartoonist toscano Joshua Held. A raggiungere gli animatori radunati a Bergamo anche lo sceneggiatore, attore e regista Maurizio Nichetti e molti altri ospiti, come i bergamaschi Roberto Frattini, musicista autore della sigla del Festival e gli animatori Ernesto  Paganoni e Adriano Merigo. Tutti pronti a mettersi in gioco raccontando, ciascuno secondo la propria esperienza, lo spirito del cinema animato nell’epoca della rivoluzione digitale.

Il benvenuto agli ospiti internazionali avverrà la sera di MERCOLEDì 21 GIUGNO con un “fuori salone” speciale all’ex monastero di Astino, dove alle 21:00 BergamoTOONS porterà nella notte della festa della musica e del solstizio d’estate e nell’ambito di Astino Estate l’evento “Jammin’ the Simpsons’ Way” con la Vent Symphony Orchestra: un vero concerto con i più famosi brani del cinema di animazione.

GIOVEDÌ 22 GIUGNO
Nella giornata di avvio, programma “grand’Italia” con un doppio, imperdibile, appuntamento. Dopo gli incontri in Università, alle 17:00 si inaugura alla GAMeC, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, la mostra “L’Arte di Allegro non troppo” alla presenza delle curatrici Anita e Irene Bozzetto, a cui seguirà la proiezione del film-documentario “Bozzetto non troppo” dedicato alla vita di Bruno Bozzetto, con la presenza del cineasta bergamasco e del regista Marco Bonfanti e sempre giovedì il film capolavoro di Bozzetto Allegro non troppo ritornerà sul suo set originale a Teatro Donizetti, luogo in cui era stato girato a metà anni Settanta, per un evento speciale alla presenza dello strepitoso duo Bozzetto-Nichetti e di altri artisti fra cui il musicista di tanti celebri Caroselli Franco Godi. Il tutto a seguire un pomeriggio sempre al Donizetti, in cui il cartoonist italo-bavarese Joshua Held  si sarà esibito in geniali divertissement dove l’animazione incontra le note de Il barbiere di SivigliaIl viaggio a Reims di Gioachino Rossini. Serata per famiglie invece sotto le stelle del parco Sant’Agostino, con la proiezione del film Nocedicocco, il piccolo drago, fresco di sala cinematografica.

Immagini “Allegro ma non troppo” ©Bruno Bozzetto

VENERDÌ 23 GIUGNO
Il secondo giorno è tempo di full immersion nel giallissimo mondo dei Homer, Bart & C. in un vero e proprio “Simpson day”. Si apre con il panel “Fenomeno Simpson: 30 anni di una famiglia globale” nella sala conferenze di Sant’Agostino presso l’Università degli Studi di Bergamo, con al centro della scena David Silverman e Silvia Pompei e con la partecipazione di Bruno Bozzetto, Alberto Brambilla esperto Simpson generation classe 1987 e curatore presso WOW Spazio Fumetto di Milano, Barbara Grespi dell’Università degli studi di Bergamo e Mario Serenellini, giornalista. A seguire, tutti in Città Bassa per l’inaugurazione di “The Simpson: l’arte dietro le quinte”, una spettacolare mostra di oltre 100 bozzetti e originali utilizzati per produrre il celebre serial della Fox, ospitata fino al 15 luglio nella suggestiva cornice dell’ex chiesa della Maddalena, a sancire il surreale incontro fra l’arte sacra degli affreschi e gli smaliziati disegni animati dei Simpson. Un’occasione imperdibile per scoprire il dietro le quinte della celebre serie dei record (obiettivo. stagione numero 30 e 669 episodi) creata dal californiano Matt Groening – di cui la mostra presenta vari originali autografati – e animata sin dal primo episodio dall’amico regista David Silverman. In Italia la serie prese il via il 1° ottobre del 1991 in seconda serata su Canale 5 proprio per decisione dell’allora neo direttore della rete Giorgio Gori, che oggi – 26 anni dopo – accoglie a Bergamo i Simpson e la brigata dei toons da Sindaco della città.

 

 Immagini “The Simpson: l’arte dietro le quinte”  © MATT GROENING – THE SIMPSONS TM&© 2017 Twentieth Century Fox Film Corporation. All rights reserved.

Bergamo insomma nuova Cartoonia, con molta Springfield de I Simpson. Ai celebri cartoni della Fox sarà dedicato un doppio appuntamento: la video-maratona Silverman’s Simpsons Marathon con la proiezione dei migliori episodi di sempre scelti personalmente dal regista David Silverman, più la proiezione pubblica “cult” del lungometraggio I Simpson – Il film (2007) sabato sera al Parco di Sant’Agostino, presentato dal regista Silverman in persona. Nel pomeriggio la sala proiezioni dell’Università sarà venuta giù dalle risate per il lungometraggio East End del duo Skanf & Puccio, la via italiana a South Park e ai Simpson “pensato per un pubblico di adolescenti o adulti cresciuti a satira e YouTube”: temi attuali come terrorismo e bullismo, e pennellate sarcastiche per Merkel, Berlusconi e Totti.

SABATO 24 GIUGNO
Dopo la Master Class di Silverman di cui si è detto più sopra, gran finale con il Cartoon Party offerto dal Ristorante da Mimmo nel chiostro della Chiesa di Santa Maria del Carmine nel cuore di Città Alta. Una serata aperta al pubblico – previa riservazione obbligatoria e fino a capienza – per una festa con qualche proiezione, molti ospiti del mondo dell’animazione e tanta musica, quella dal vivo della band di Claudio Angeleri, per stimolare l’attesa entrata in scena del provetto suonatore di sousaphone e bombardino David Silverman.

Per il programma dettagliato degli eventi, delle proiezioni e degli incontri, il riferimento sono la pagina Facebook BergamoTOONS e il sito www.bergamotoons.it e ricordate, l’ingresso a tutti gli eventi del festival è rigorosamente gratuito!