Foto di copertina a cura di Maria Serena Borghini | davidlynch.it

L’annuncio che David Lynch sarebbe tornato a Lucca, a distanza di tre anni dalla sua partecipazione al Lucca Film Festival, ha colto tutti di sorpresa, un po’ perché la notizia è giunta soltanto due giorni prima dell’evento, un po’ perché nessuno si aspettava che ci tenesse così tanto a mostrare personalmente la nuova stagione di Twin Peaks ai fan italiani.

Proprio questa possibilità è stata invece la principale ragione che ha spinto il regista a prendere parte alla serata, in cui sono state proiettate sul grande schermo del cinema Astra le prime due parti del revival dell’iconico show in versione cinematografica. Una versione che Lynch ha voluto curare in prima persona per offrire la miglior prestazione possibile ai tanti fan accorsi all’evento, controllando lui stesso la color correction e la resa sonora della sala.

Quest’ultimo punto in particolare è parso molto caro al cineasta, tanto da essercisi soffermato anche durante la breve introduzione che ha preceduto la proiezione, in cui ha consigliato ai presenti di guardare la nuova stagione di Twin Peaks al buio e con un paio di cuffie, così da poter godere del “vero suono dello serie”, un suono che solo una sala cinematografica può dare. Noi di BadTV.it, che eravamo presenti all’evento assieme agli amici di davidlynch.it, abbiamo notato come il regista fosse attento alle reazioni del pubblico durante le due scene più “rumorose” della prima parte, sobbalzando lui stesso sulla poltrona alla scena della scatola di vetro per poi sorridere compiaciuto per l’ottima resa acustica.

L’introduzione è poi proseguita con un accenno sulla meditazione trascendentale, a detta del regista imprescindibile se si vuole vivere serenamente, e sulla scelta di dividere questo revival in diciotto parti, una decisione presa da Showtime che non ha però intaccato la storia che lui e Mark Frost volevano raccontare.

Benché la sala fosse capiente e i posti riservati davvero limitati, molti dei fan accorsi per ascoltare le parole del cineasta sono stati costretti a seguire l’evento attraverso la diretta streaming proposta da Sky Atlantic HD – partner della sera – sulla propria pagina facebook. A loro è stata simbolicamente dedicata la promessa fatta dal direttore del Lucca Film Festival Nicola Borrelli di ospitare nuovamente David Lynch nella città toscana, forse anche prima di quanto potremmo immaginarci.

https://twitter.com/badtvit/status/878000877130227713