La decima stagione della serie Doctor Who potrebbe segnare un altro addio oltre quello dello showrunner Steven Moffat, Peter Capaldi e Michelle Gomez.
Lo sceneggiatore Mark Gatiss, autore del nono episodio inedito, ha infatti sottolineato:

“Non lo so. E’ la fine di un’epoca. Ovviamente ho lavorato così vicino a Steven gestendo Sherlock e siamo le uniche due persone che fanno ancora parte del team dopo il ritorno di Doctor Who in tv. Abbiamo entrambi scritto per la stagione con Christopher Eccleston, quindi siamo qui da dodici anni ormai! C’è sicuramente un’atmosfera da ‘fine di un’epoca’. Ma amo lo show e non direi mai ‘Mai più’. Sarei felice di scrivere ancora per Doctor Who, ma devo scoprire la direzione che prenderà Chris Chibnall. Sono in realtà entusiasta di vederlo senza saperne nulla”.

Gatiss ha scritto puntate con protagonisti Eccleston, Matt Smith, David Tennant e Peter Capaldi, di cui ha sottolineato il talento:

“Peter è stato magnifico. Il suo amore per lo show è tangibile in ogni scena. E’ il lavoro dei suoi sogni e penso che non avrebbe mai pensato di avere l’occasione di farlo nella propria carriera. Specialmente perché i nuovi Dottori erano molto più giovani. Ma quando il ruolo gli è arrivato lo ha afferrato con entrambe le mani e lo ha amato… Ha portato una grazia incredibile e anche intelligenza. Ha davvero pensato ‘Come posso rendere la mia versione del Dottore diversa? E come posso renderlo parte di questo lignaggio ma allo stesso tempo renderlo mio in modo evidente?'”.

Lo sceneggiatore ha infine ricordato quanto sia apprezzata la personalità di Capaldi anche al di fuori del set:

“E’ semplicemente così generoso con il suo tempo come attore e come persona. Firma autografi per chiunque ne voglia uno. E’ una cosa davvero affascinante… sono davvero triste nel vederlo andarsene ma al tempo stesso accettare il cambiamento ha sempre rappresentato uno degli elementi più entusiasmanti di Doctor Who“.

Doctor Who va in onda ogni sabato sera sulla BBC. La decima stagione sarà l’ultima con Capaldi come protagonista e Moffat in veste di showrunner. Potete trovare tutte le notizie e le curiosità sulla serie nella nostra scheda.

Fonte: EW