Che Game of Thrones sia uno show capace di infrangere dei record lo sapevamo già, ma fino a oggi non eravamo stati messi nella condizione di sapere in che ambito farà sfoggio di tale ‘capacità’ nella settima stagione.

È infatti EW a rivelarci che lo show infrangerà un record alquanto singolare: il maggior numero di persone che bruciano (anche contemporaneamente) sul set di una produzione di intrattenimento.

Lo showrunner e creatore David Benioff ha rivelato:

In una scena di battaglia abbiamo avuto più stuntmen che bruciavano contemporaneamente di quanti non ne avessimo mai avuti. Il nostro coordinatore degli stunt voleva davvero entrare nel Guinness dei Primati per questa cosa.

Il coordinatore è Rowley Irlam, premio Emmy che nel suo curriculum vanta numerose pellicole di prestigio: da James Bond, ai film della Marvel, a quelli di Harry Potter.

Nonostante il suo lavoro per Game of Thrones non potrà essere preso in considerazione per il Guinness dei Primati (l’organizzazione non prende in esame produzioni televisive e cinematografiche), Irlam ha parlato del suo operato con grande orgoglio:

In una sequenza ci sono 73 persone che bruciano, il che è un record. Nessun film o serie televisiva ha mai fatto nulla del genere in un intero show, men che meno in un’unica sequenza. Abbiamo avuto 20 persone che ardevano contemporaneamente, che è un record a sua volta. Penso che in ‘Salvate il soldato Ryan’ ne abbiano avuti 13 sulla spiaggia, e che in ‘Braveheart’ ne abbiano avuti 18 che brucivano parzialmente. Data la natura dei nostri animali da attacco, su quel versante abbiamo avuto la possibilità di espanderci.

Non che occorra specificarlo, ma gli ‘animali’ cui fa riferimento Irlam sono questi:

Game of Thrones

Ovviamente stiamo parlando dei draghi di Daenerys (Emilia Clarke), che nella settima stagione – come vi avevamo già anticipato – saranno grandi quanto dei 747. Come mostrato dal trailer dei nuovi episodi, Daenerys arriverà a Westeros insieme a Drogon, Viserion e Rhaegal e li scaglierà contro i suoi nemici.

Il punto è che avere anche un solo stuntman che arde è molto pericoloso. Ogni stuntman indossa un particolare abbigliamento resistente al fuoco, dotato di un gel raffrescante e di una maschera. Ma una volta che l’effetto comincia, ogni professionista deve trattenere il fiato finché la ripresa non viene ultimata e le fiamme non vengono completamente estinte. Si tratta di un processo che, per intero, dura all’incirca 30 secondi. Potrebbe sembrare un tempo non così lungo, ma tenendo conto che la persona coinvolta non può vedere, e che deve correre e dimenarsi (con indosso tale outfit alquanto pesante) come se stesse soffrendo, la prospettiva cambia decisamente. Sempre Irlam ha specificato:

È completamente diverso dall’andare sott’acqua nella tua vasca da bagno e contare i secondi nella tua testa. Se qualcuno ti urta e tu, accidentalmente, respiri, ti ritrovi a respirare le fiamme.”

La settima stagione di Game of Thrones sarà composta da sette episodi e prenderà il via in America, sulla HBO, il 16 luglio. In Italia verrà trasmessa, in contemporanea, da Sky Atlantic.

Tutte le recensioni, le notizie e le curiosità sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.

Fonte: EW