Grace and Frankie racconta la storia di due donne (Jane Fonda e Lily Tomlin) che diventano amiche dal momento in cui i loro rispettivi mariti si innamorano l’uno dell’altro. La creatrice e showrunner Marta Kauffman ha rivelato durante un panel all’ATX Television Festival che la quarta stagione dello show “riguarderà principalmente le protagoniste che vengono a patti con la loro età, con la loro vecchiaia, si domanderanno a che punto sono i loro corpi così come le loro menti, cosa implicherà per loto tutto questo?” 

Nella quarta stagione ci immergeremo completamente nella vita amorosa di Brianna,” ha aggiunto June Diane Raphael, che nella serie interpreta appunto la figlia di Grace. “Poi ci saranno alcune complicazioni con Grace che sono molto interessanti, e Mallory (Brooklyn Decker) è coinvolta in quella storyline”.

“Mallory dovrà affrontare questo divorzio nella prima parte della quarta stagione e sarà concentrata principalmente su questo,” spiega la Decker. A seguito si “legherà realmente con questa famiglia”.

Affrontare la vita da anziani è la parte centrale dello show, spiega la Kauffman. “Questi personaggi sono tutti sulla settantina. Alcune cose cominciano a succedere quando sei nel mezzo dei settanta, cose che bisogna saper affrontare.”

Essendo il cast anziano rifletterà il tema della stagione. “Abbiamo scelto molte persone che sono più vecchie di Grace e Frankie, molto più vecchie,” spiega la casting director Tracy Lilienfield, “Queste persone spesso non hanno la possibilità di fare delle audizioni, per non parlare di un lavoro, ma hanno storie da raccontare.”

Successivamente durante il panel la Kauffman ha espresso la sua gratitudine a Netflix e parlato di quella libertà che solo il servizio streaming le ha saputo regalare sin dall’inizio. “Ai network televisivi non piacciano gli archi narrativi, perché una volta che vai in syndacation, alcune cose vanno fuori dall’ordine e le persone si confondono, credo. Netflix ama gli archi così che non bisogna legare tutto con ogni episodio, puoi raccontare una storia per tutta la stagione e questo è veramente liberatorio.”

Che cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Fatecelo sapere nei commenti.

I film e le serie imperdibili