Momento memorabile per Homer: il capofamiglia protagonista della popolarissima serie animata Simpson ha infatti conquistato un posto nella Baseball Hall of Fame, area museale dedicata all’amato gioco, grazie a un’apposita cerimonia. L’onoreficenza cade in concomitanza con il venticinquesimo anniversario di Homer alla battuta, episodio della terza stagione in cui il signor Simpson assicura alla squadra della Centrale Nuclare di Springfield la vittoria del campionato di softball. “È una tra le molte cose riguardo I Simpson che non mi sarei mai sognato che accadessero,” ha dichiarato il produttore esecutivo Al Jean durante una roundtable relativa all’episodio, che vantava contributi vocali di celeberrimi giocatori come Wade Boggs, Jose Canseco, Roger Clemens, Ken Griffey Jr., Don Mattingly, Darryl Strawberry, Mike Scioscia, Steve Sax, e Ozzie Smith. “All’epoca, ero già sconvolto dalla possibilità di poter coinvolgere ben nove tra i migliori giocatori, inclusi tre che sono al momento nella Hall of Fame, e forse altri ancora. Ogni cosa, con I Simpson, ha superato i miei più rosei sogni, e questo ne è un grande esempio.”

Assieme ai giocatori Boggs, Sax e Smith, alla consegna della targa simbolica erano presenti il produttore esecutivo dei Simpson, Mark Reiss, il regista Jim Reardon, l’editor Jeff Martin e una mascotte di Homer. “Il mio record di hot dog mangiati non sarà mai battuto,” ha dichiarato Homer in un comunicato appositamente redatto. “Sono stato un fan per 40 anni, che è più o meno quanto durano alcuni giochi. Non vedo l’ora di patecipare alla cerimonia a Canton, Ohio.”

“C’è una certa nostalgia,” ha aggiunto Jean, “perché molte persone erano ragazzini quando l’episodio andò in onda la prima volta. Riguardarlo ora, come ho fatto io di recente, equivale a dare uno sguardo all’era del baseball degli anni ’90. Il baseball è cambiato da allora, è diventato un altro tipo di gioco.”

Fonte: Entertainment Weekly