Ogni mestiere ha i suoi rischi e i suoi momenti bui, e quello d’attore non fa certo eccezione. Lo sa bene Milo Ventimiglia, star di This Is Us, che nel corso della sua carriera è stato per ben tre volte sul punto di abbandonare la recitazione per dedicarsi ad altro. La prima crisi avvenne, a suo dire, poco prima di essere selezionato per il ruolo di Jess Mariano in Una Mamma per Amica, e si ripeté una volta concluso il lavoro sulla serie.

“Ero davvero stufo,” ha dichiarato l’attore, intervistato da Jess Cagle nel corso di un episodio di The Jess Cagle Interview, rivelando che, a seguito di un mancato spin-off di Una Mamma per Amica e di un paio di pilot rimasti senza seguito, aveva preso in considerazione la carriera di meccanico .

“Stavo per diventare un meccanico di auto. Nella California meridionale c’è un’autoscuola che pubblicizzava: “Tutti hanno bisogno di meccanici, perché hanno bisogno che le loro auto vengano sistemate,” e ho pensato subito, “questo è un lavoro che avrà sempre una certa richiesta, quindi perché non imparare qualcosa in più rispetto a quanto so sulle macchine e ripararle?”.”

Tuttavia, poco prima di compiere il grande passo sulla strada della riparazione di auto, Ventimiglia fu scelto per interpretare il ruolo di Robert Balboa, figlio di Rocky, nel film Rocky Balboa del 2006. Contemporaneamente, arriva l’ingaggio per la serie Heroes.

La terza crisi arrivò proprio dopo la cancellazione di Heroes, ma stavolta Ventimiglia accantonò l’officina del meccanico per puntare a qualcosa di ben diverso. “La terza volta in cui stavo per abbandonare tutto, mi sono detto, “devo lasciare questo paese, perché mi sta uccidendo, quest’industria”. Ho la doppia cittadinanza, sia americana che italiana, e mi dicevo, “venderò tutto, volerò a Roma, comprerò una moto e girerò finché non troverò una fattoria in cui possa lavorare. Mi raserò la testa, mi farò crescere la barba e lavorerò in una fattoria… condurrò una vita molto diversa, lontano da qui”.”

Molto incise, in quel periodo, il ruolo interpretato nel film The Divide, per cui Ventimiglia perse tredici chili, riducendosi a “un guscio di me stesso”. Tuttavia, a dispetto del grande impegno profuso nella performance, “la gente continuava a vedermi solo come Peter Petrelli di Heroes“.

“Mi ha distrutto emotivamente,” ha dichiarato l’attore. “Perché la serie stessa, verso la fine, sembrava essere guidata più dall’influsso del mondo circostante che non dall’esperienza umana, che era ciò con cui era iniziata. In qualche modo, mi lacerò interiormente e pensai, “voglio davvero fare questo? Voglio continuare a recitare? Perché potrebbe rivelarsi una delusione dopo l’altra”.”

Per la gioia dei fan, poi arrivò il ruolo di Jack Pearson in This Is Us, e al momento Ventimiglia rassicura il suo pubblico: non c’è nessuna crisi in vista, e l’esperienza nella serie NBC è ben lontana dall’essere una delusione.

Fonte: Entertainment Weekly