Dopo anni di stallo (si iniziò a parlare di questo progetto nel 2013) finalmente il film della HBO sullo scandalo di Penn State inizia la sua produzione.

Al Pacino sarà Joe Paterno nella pellicola – ancora priva di titolo – diretta da Barry Levinson che racconterà la caduta del noto allenatore di football in seguito allo scandalo sessuale di cui fu protagonista il suo assistente Jerry Sandusky, il quale abusò per anni di molti giovani atleti.

Il progetto si addentrerà quindi nell’agghiacciante storia di Penn State, che vide il coach più vincente della storia – ovvero proprio Paterno – obbligato ad affrontare il suo fallimento istituzionale in nome delle vittime. Le indagini fecero emergere che Paterno non poteva non essere al corrente di ciò che stava accadendo ai danni dei suoi giovanissimi giocatori.

Levinson sarà produttore esecutivo al fianco di Tom Fontana, Jason Sosnoff, Ed Pressman, Rick Nicita e Lindsay Sloane. La sceneggiatura porta la firma di Debora Cahn (Grey’s Anatomy), John C. Richards (Nurse Betty) e David McKenna (E-Ring). La casa di produzione è la Sony Pictures Television.

Come vi abbiamo accennato, questo progetto prese vita nel 2013 e al tempo la regia era stata affidata a Brian De Palma, con Pacino sempre nel ruolo di protagonista. Un anno dopo la HBO annunciò la sospensione dei lavori a causa di problemi legati al budget. E adesso, dopo altri 3 anni, il progetto è stato finalmente rimesso in moto.

Fonte: TV Line